Alla scoperta dei borghi del Rio dei Gamberi e Rio del Boschit

 

Passeggiata per tutti alla scoperta di tanti piccoli borghi che, colorano le piccole valli secondarie della Val Tramontina. Lungo strade forestali scopriremo la loro storia, ne carpiremo gli angoli e i particolari più suggestivi e scopriremo la magia delle creature che vi abitano tra cui… i folletti!

DIFFICOLTA: Facile/Turistica su strade asfaltate e carrarecce. (Per saperne di più sulla classificazione: http://dolomitidxtagliamento.altervista.org/…/classifi…/)

DISLIVELLO: 250 metri in salita, 250 in discesa.

LUNGHEZZA: 6/7 Km

DURATA: circa 3 ore.

RITROVO: ore 14.00 a REDONA (frazione di TRAMONTI DI SOPRA – PN –) presso il parcheggio della “Locanda al Lago”. Termine dell’escursione prevista per le 17.00.

ITINERARIO: dal parcheggio ci si dirige verso Clez, un suggestivo borgo che si attraversa continuando in salita a raggiungere il borgo più alto di Val, altro bellissimo borgo situato in posizione assolata. Tornati indietro, si scenderà per una strada interdetta al traffico veicolare a visitare le frazioni di Chiampei e successivamente Posplata, borgo abitato dai folletti.

ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking (bastoncini da trekking facoltativi); indumenti adeguati alla stagione. In caso di tempo incerto portare equipaggiamento antipioggia ed eventuali scarpe di ricambio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 Euro adulti (6 Euro se si partecipa anche all’escursione del mattino che potete trovare al seguente link: https://www.facebook.com/events/780210796013592 ), 6 Euro ragazzi fino a 17 anni, gratuita bambini sotto gli 11 anni.

GUIDA: Michele Camponogara Guida Ambientale Escursionistica AIGAE FVG.

ISCRIZIONI: per partecipare all’evento compila il modulo cliccando al link qui sotto:

https://forms.gle/A3nXsMeuZ6MhDxFm9

PER INFORMAZIONI: contattare 339 2101510 (Michele, anche WA) oppure scrivi all’indirizzo dolomitidxtagliamento@gmail.com

NOTE: la gita si svolgerà anche in condizione di leggero maltempo; si farà riferimento a www.osmer.fvg.it come garanzia di attendibilità.

Lascia un commento