Anello del Monte Pala

Monte Pala

Il Monte Pala è una tranquilla elevazione che domina la pianura friulana e sulla quale si adagiano gli abitati di Vito d’ Asio e Clauzetto, denominato appunto il “Balcone del Friuli”. Abbiamo già parlato in questo articolo delle vie di accesso per raggiungerne la cima e i punti panoramici migliori, però nella guida di Sergio Fradeloni vengono menzionati altri tre percorsi che si sviluppano un po’ su tutti i versanti. Vista la possibilità, abbiamo pensato di concentrare tutti questi percorsi in un unico anello denominato “Anello del Monte Pala” che parte dalla località Stallon in Val d’ Arzino e permette di tornare al punto di partenza evitando il più possibile le recinzioni che hanno ingabbiato questa bella elevazione.

Da Stallon, in circa 30 minuti, si raggiunge per un buon sentiero la borgata di Fruìnz.

Monte Pala

Monte Pala

La bella borgata di Fruìnz.

Si prosegue sempre per sentiero verso Sud-Est e quindi, anche ripidamente, si sale fino a raggiungere la Forchia (attenzione al segnavia più evidente in senso inverso); fin qui ore 1.15 da Fruinz.

Monte Pala

La mulattiera che sale a La Forchia.

Monte Pala

Da La Forchia si apre il panorama sulla Val d' Arzino. Al centro, l' abitato di Fruinz.

Da La Forchia si apre il panorama sulla Val d’ Arzino. Al centro, l’ abitato di Fruìnz.

Da La Forchia si prosegue verso sinistra ancora per qualche minuto per la pista […]; si giunge così nel prato dove sorge la Casera Ceconi .

Monte Pala

Casera Ceconi.

Casera Ceconi.

Dalla Casera Ceconi si potrebbe raggiungere il Monte Pala Nord per poi proseguire lungo la pista forestale lungo la vetta fino alla Casera Polpazza; consigliamo in questa sede anziché salire in cresta, di proseguire verso Ovest nel bosco a reperire un sentiero segnalato con ometti minimali e qualche bollo rosso.

Monte Pala

Tralasciata una deviazione verso l’ alto, si continua arrivando ad una recinzione metallica che si oltrepassa grazie ad un varco sulla sinistra. Continuando a costeggiare la recinzione, in breve si giunge alla strada che da Casera Polpazza scende al Pic di Pala, punto panoramico per cui consigliamo la deviazione.

Monte Pala

Giunti al Pic di Pala la vista si apre sul Ciaurlec. Si intravede la Forra del Torrente Cosa.

L' abitato di Clauzetto e la Pianura pordenonese.

L’ abitato di Clauzetto e la Pianura pordenonese.

Monte Pala

Ritornati sui nostri passi si raggiunge in breve la Casera Polpazza dalla quale si inizia la discesa per Ropa mediante la strada di accesso alla casera, oppure lungo la vecchia mulattiera che taglia i tornanti del nuovo tracciato.

Casera Polpazza.

Casera Polpazza.

In discesa lungo la vecchia mulattiera.

In discesa lungo la vecchia mulattiera.

Giunti in Ropa si prosegue per carrareccia che, oltrepassate le Case Fraspedane, termina nel pascolo di Casera Tramontin. Si continua in quota per sentiero che, dopo un breve tratto, inizia a scendere in un bel bosco di faggi (segnavia non molto evidente specie nel senso di marcia descritto). Dopo un ultimo tratto di ripida discesa tra i muretti, si raggiunge la borgata di Fruìnz, dalla quale si rientra al punto di partenza.

Una comoda carrareccia porta fino all' abitato di Fruìnz.

Una comoda carrareccia porta fino all’ abitato di Fruìnz.

Tempistiche: Stallon-La Forchia ore 1.45; La Forchia-Casera Ceconi ore 0.25; Casera Ceconi-Pic di Pala ore 0.40; Pic di Pala-Ropa ore 1.00; Ropa-Fruìnz ore 1.10. Nel complesso ore 5.30; difficoltà E. Segnaliamo che da La Forchia si può raggiungere la vetta mantenendosi sulla cresta all’ esterno della recinzione; tragitto da noi tentato, ma subito abbandonato per la monotonia del percorso.

Monte Pala

Monte Pala

Lascia un commento