Bivacco dell’ Asta (1385 m)

Situato nei pressi dell’omonima forcella, il Bivacco dell’Asta è un confortevole ricovero in legno dotato di stufa, tavolo con panche e quattro posti letto. Vi si può accedere da Andreis con il sentiero CAI 976 in tre ore di marcia, oppure sempre da Andreis con percorso da cacciatori ad aggirare il versante meridionale del Monte Corta in 4.30-5.00 ore; difficoltà greppistica.

Da Andreis si imbocca il sentiero CAI 975 che risalendo il Rio de li Pales conduce alla Forcella di Navalesc. Attorno alla quota 1100 metri, prima che detto sentiero svolti bruscamente a destra per salire in forcella, lo si abbandona per risalire a sinistra portandosi sotto le pareti.

Monte Corta

Si monta quindi su una serie di cengioni boscati che salgono intervallati dall’ attraversamento di alcuni canali, l’ultimo dei quali puó essere risalito per fare una deviazione e giungere ad una piccola insellatura su cui è posta la statua di una Madonnina.

Monte Corta

Monte Corta

Monte Corta

La forcellina, dalla quale si gode un ottimo panorama su quel piccolo sistema montuoso che io chiamo il Complesso dell’Asta, si trova tra il Monte Corta e un cimotto denominato la Guardia e da essa prosegue una traccia in che porta in vetta al MonCorta.

Lo Spinal e la Porta dell' Asta

Lo Spinal e la Porta dell’ Asta.

La Porta dell' Asta

La Porta dell’ Asta.

Col nudo, Teverone, Crep Nudo.

Col nudo, Teverone, Crep Nudo.

Ritornati sui nostri passi, si prosegue in discesa ad aggirare la Guardia e a passare alcuni canaloni fino a giungere alla Fontana dell’Asta, sorgente poco sotto la forcella, utile per l’ approvvigionamento del bivacco. Da lí, in poco si guadagna la forcella e l’attiguo bivacco.

Monte Corta

Il Raut ci osserva.

Il Raut ci osserva.

A sinistra il Monte dell' Asta e l' omonima Forcella

A sinistra il Monte dell’ Asta e l’ omonima Forcella.

Monte Corta

Monte Corta

Monte Corta

Il Monte Corta.

Il Monte Corta.

Monte Corta

Bivacco dell' Asta

Interessanti escursioni dal bivacco dell’ Asta possono essere alla forcella della Guardia a ritroso dell’itinerario appena descritto, oppure per il non facile Monte Corta. Per maggiori dettagli su leggende, toponomastica e curiosità di questa zona, clicca qui.

Dal bivacco panorama sul Resettum.

Dal bivacco panorama sul Resettum.

La forcella Giaveid.

La forcella Giaveid.

Raut

P1080534

 

 

 

 

Lascia un commento