Bivacco Fisso Giusto Gervasutti (1940 m)

Bivacco Gervasutti

Di proprietà della Sezione Cai XXX Ottobre di Trieste, è dedicato ad un fortissimo alpinista friulano. Sorge in una piccola conca erbosa a Sud della Cima Cadin degli Elmi, a breve distanza della Forcella Spe. Affiliato alla Fondazione Antonio Berti, è dotato di nove posti letto ed è sempre aperto.

Per accedere al bivacco si può salire da fondovalle per il lungo e faticoso sentiero CAI 356, oppure optare per il Sentiero Marini, lungo ma pregevole per la bellezza dei panorami e dell’ ambiente attraversato. Tale sentiero, fa parte dell’ Alta Via numero 6 delle Dolomiti, denominata Alta via dei Silenzi.

Lungo il Sentiero Marini.

Dal bivacco invece, oltre alla già citata Cima Cadin degli Elmi, si può proseguire per l’ Alta Via dei Silenzi compiendo una bellissima traversata al Ricovero Casera Laghet de Sora.

Dalla Costa della Piura si vede gran parte dell' itinerario per Casera Laghet de Sora.

Dalla Costa della Piura si vede gran parte dell’ itinerario per Casera Laghet de Sora.

Dal bivacco seguendo il segnavia CAI si salgono i prati ad Ovest guadagnando il crinale della Costa della Piura. Ignorando il vecchio sentiero che scende franato in più punti, si sale verso destra ancora qualche metro di cresta per poi attraversare in quota sull’ esile sentiero detritico che in circa quindici minuti porta alla Forcella Spe dalla quale ci si abbassa di circa 80 metri presso una fonte (unica possibilità di acqua per il bivacco Gervasutti) in corrispondenza del bivio con il sentiero CAI 356.

Si lascia a sinistra il sentiero segnavia 356 che scende ripido in Val di Santa Maria e si prosegue in leggera discesa per sentiero fra i mughi fino in fondo alla Val Misera.

Senza proseguire per l’ evidente sentiero che attraversa in leggera discesa la valle, si segue il segnavia che sale diagonalmente fino a raggiungere una selletta sulla cresta che divide la Val Misera dalla Val di Lares.

Si scende ora per circa 100 metri in un canalone e quindi si attraversa in quota l’ ampia Val di Lares; con un’ altra salita diagonale per buon sentiero si raggiunge la panoramica Forcella di Col Andon (Forcella di Pedescagno), in vista della Cima dei Preti e del ricovero.

Per buon sentiero alla base delle rocce della cresta che sale alla Cima Sella si raggiunge in quota la Val dei Frassin dove si incontra il segnavia CAI 390 e dove, pochi metri a valle del bivio, sorge il bel ricovero.