Bivacco fisso Paolo Greselin (1920 m)

Bivacco Greselin

Prefabbricato, modello Fondazione Antonio Berti, di propietá della sezione CAI di Padova; sostituisce una precedente costruzione parzialmente in muratura distrutta da valanga nel 1975. Ricorda un valoroso alpinista padovano; è dotato di nove posti letto e l’ acqua scorre a pochi metri di distanza.

Bivacco Greselin

Da Cimolais per carrozzabile (circa due chilometri) al ponte Compòl dove inizia il sentiero CAI 374. Dopo circa 40 minuti si incontra un bivio: si lascia a sinistra il sentiero segnavia CAI 374 che sale verso Casera Lodina e si prosegue a destra, in quota, raggiungendo in breve il greto del torrente Compòl presso la confluenza del torrente che scende dalla Val delle Pale Floriane. Si attraversa il greto ed in breve si raggiunge la pozza d’ acqua alla base di un salto roccioso. Il sentiero sale ora, ripidissimo, a sinistra del salto, la Costa di Tass; dopo circa 500 metri di dislivello, si traversa a destra fino ad incontrare una sorgente. La salita prosegue in una zona ghiaiosa per poi raggiungere sulla destra una dorsale che si segue avvicinandosi allo sperone che bipartisce in alto la valle. Superata una placca rocciosa, eventualmente aggirandola alla base, si sale a sinistra per facili roccette e quindi per magri pascoli si raggiunge una crestina erbosa a sinistra dello sperone; a destra, poco più in alto, si vede il bivacco. Lo si raggiunge salendo per la crestina e quindi con una lunga diagonale verso destra.

Le severe bastionate della Cima dei Preti.

Le severe bastionate della Cima dei Preti. In fondo la Cima delle Ciazze Alte.

Panorama sulla Val Cimoliana nei pressi del bivacco.

Panorama sulla Val Cimoliana nei pressi del bivacco.

Bivacco Greselin

La lunga diagonale.

Ore 3.45; difficoltà E.

Dal bivacco Greselin parte la via normale alla Cima dei Preti, la vetta più alta di tutto il gruppo e di tutte le Dolomiti di Destra Tagliamento. La salita alla Cima dei Preti, come le traversate che si possono effettuare al Bivacco Baroni e al Rifugio Maniago, richiedono l’ uso di attrezzatura alpinistica.

A destra la Punta Compol.

A destra la Punta Compol.

Torre Vacalizza con a sinistra l' omonima forcella.

Torre Vacalizza con a sinistra l’ omonima forcella.

Bivacco Greselin

 

 

2 pensieri su “Bivacco fisso Paolo Greselin (1920 m)

    1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

      Ha! Ha! Ha! Mi sa che hai ragione! In veritá questa gita l’ho fatta 5 anni fa, poi da allora non sono mai tornato in quella zona. L’ altro giorno cercando di ricomporre le foto non capivo neanche se erano scattate verso destra o sinistra… Confrontando la carta mi sembra che effettivamente il profilo corrisponda. Grazie per la correzione!

Lascia un commento