Bivacco Val Provagna (1123 m)

Un tempo utilizzato come bivacco per i boscaioli, il Bivacco Val Provagna è ora un piccolo edificio abbandonato tra i verdi prati della poco conosciuta Val dei Rosari. Fornito di piccola stufa e tavolo con panche, l’ambiente è fornito di quattro letti a castello (otto posti in totale) sprovvisti di materasso, e si presenta piuttosto spartano agli occhi dell’escursionista.

L’accesso da fondovalle al bivacco inizia nei pressi del Ponte di Mezzo Canale, qualche chilometro oltre l’abitato di Barcis mediante il sentiero CAI 969.

Dal ponte si prosegue un centinaio di metri fino a trovare sulla sinistra l’inizio del sentiero che subito si inerpica ad oltrepassare un colletto, ultima propaggine della dorsale che scende dal monte Castel de Barcis, dove il sentiero si biforca: a sinistra il tracciato che risale il fondovalle lungo il torrente, e a destra vi è la variante alta, ideale nei periodi in cui la portata d’ acqua rende impraticabili i guadi dell’ altro percorso. Noi andiamo a sinistra, tenendo in considerazione la variante per un rientro ad anello in caso di ritirata.

Proseguiamo quindi lungo il percorso basso che poco dopo si affaccia alto sopra il fondo della Val di Provagna, inoltrandosi nella valle su sentiero esposto ma comodo e ben marcato. In breve, nei pressi di una curva, si raggiunge il greto del torrente serrato da alte pareti. La visuale si apre sul Monte Castel di Claut e il percorso oltrepassa varie volte il corso d’acqua impegnando in l’escursionista con alcuni guadi sui sassi.

Giunti alla confluenza con la Val dei Rosari, il percorso abbandona il fondovalle per inerpicarsi ripidamente nel bosco fino ad incontrare la variante alta. Da qui, il sentiero si inoltra verso Nord a lambire una serie di fosse con spettacolari cascate che possiamo ammirare al di sopra e al di sotto del tracciato.

Si monta quindi anche l’ultimo costoncino terminante in una valletta con giovani alberi a sinistra della quale si apre un pascolo sulla cui sommità si trova il nostro bivacco.

Ore 2.30; difficoltà Escursionistica.

Come già anticipato, si può rientrare alla macchina percorrendo a ritroso l’ultima parte del percorso per poi intraprendere il sentiero variante , oppure proseguire per l’attuale segnavia CAI 969 a valicare la Forcella Giaveit per poi raggiungere il Monte Provagna o scendere direttamente in Val Chialedina.

Dal bivacco verso Forcella Tamais.

Molto più avventuroso seguire invece il tracciato dell’ex CAI 969 che si inoltrandosi per l’alta Val Provagna passa sotto il Crep Nudo e scavalca la Sella di Monte Formica a raggiungere il Bivacco Val Zea in Val Prescudin. Per saperne di più su questo misterioso tracciato CLICCA QUI.

5 pensieri su “Bivacco Val Provagna (1123 m)

  1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

    Il link non funziona perchè l’articolo inerente non è ancora stato pubblicato. Questo per tenere un po’ sulle spine il pubblico di questo blog…
    Oltre a questo, non credevo di essere visitato di già da utenti così “golosi”. Grazie a voi fedelissimi di DolomitidxTagliamento.

Lascia un commento