Casera Bitter (1139 m)

Casera BitterCasera Bitter è un piccolo ma molto accogliente edificio situato nel bel bosco di faggio a cavallo della cresta che divide la Val Pentina dalla Val Prescudin. Inizialmente ricovero forestale degli anni ’50, venne abbandonato e poi ristrutturato del comune di Barcis. Dal 2002 richiamò l’ attenzione del Gruppo Montagna Fiume Veneto che, deciso di utilizzarlo come punto di appoggio, in collaborazione con la Comunità di Barcis ne cura il mantenimento. Dotato di tavolo con panche, caminetto e cucina economica al piano terra, dispone di 10-12 posti letto con brandine al piano superiore accessibile dal retro dell’ edificio. Nei pressi anche una legnaia.

Casera Bitter

Per raggiunger il bivacco si deve imboccare il sentiero CAI 978 presso Case Nest in Val Pentina. Il sentiero risale prima a comodi tornanti la piccola Val dei Tass incontrando un paio di fonti per poi salire sulla cresta erbosa sempre comodo a portarsi dentro ad una valletta di faggi.

Casera Bitter

Casera Bitter

Casera Bitter

Risalita la valletta ci si trova in un punto panoramico con panca dopo il quale si contorna il fianco boscoso sempre per marcato sentiero raggiungendo infine il ripiano sempre nel bosco dove sorge la casera. Ore 1.45, difficoltà E.

Casera BitterCasera Bitter

Dalla Casera il giro classico che si può affrontare è alla sommità del Monte Laura dalla quale si può proseguire lungamente per cresta seguendo il recente segnavia CAI e chiudere l’ anello tornando alla macchina (ore 6.00 per compiere l’ anello completo; EE).

Casera Bitter

Ai fini escursionistici di questo sito ci dedichiamo al prosieguo del sentiero CAI 978 diretto in Val Prescudin favorendo le proposte di collegamento con i bivacchi presenti.

Casera Bitter

Dal bivacco Bitter si continua a seguire il sentiero il quale continua nel bosco in leggera salita. Ignorando il bivio per il già citato Monte Laura si prosegue a sinistra guadagnando la cresta divisoria tra Prescudin e Pentina che si fa aerea ed erbosa nonché molto panoramica verso i contrafforti Pianina-I Muri-Paster-Mésser.

Casera Bitter

Dove la cresta diviene più frastagliata ed esposta il sentiero improvvisamente si abbassa una cinquantina di metri in versante Pentina su zolle erbose per poi proseguire in quota tagliando il versante sotto la cresta fino alla boscata Forca di Sass.

Casera Bitter

Casera Bitter

Giunti alla Forca si divalla con brevi tornanti mettendo piede ufficialmente in Prescudin scendendo di un centinaio di metri ad un bel pianoro di faggi che finisce presso una selletta che scende dalla vicina Croda de Piera.

Casera Bitter

Da qui ancora in discesa ad incrociare il sentiero CAI 978 proveniente da Villa Emma che sale al Bivacco Pastour, oppure all’ imbocco del sentiero CAI 980 per il Bivacco Val Zea.

Ore 1,15 dal Bitter al bivio sentiero CAI 978 (difficoltà E); dal bivio ore 0.45 a Villa Emma, ore 2.00 al Bivacco Groppa-Pastour, ore 3.00 al Val di Zea (difficoltà come da relazione accessibile con il link).

Casera Bitter

Casera Bitter

Casera Bitter

Un pensiero su “Casera Bitter (1139 m)

Lascia un commento