Casera Casavento (947 m)

Casera Casavento

Si trova in fondo alla Val Cellina, alla base del ripido pendio coperto da pini mughi che sale in Forcella Clautana. Ancora utilizzata per la monticazione estiva, è in buone condizioni, può offrire un buon ricovero ed è un’ ottima base di partenza per interessanti traversate.

Si raggiunge facilmente nel periodo estivo grazie alla rotabile che da Claut risale il corso del Cellina e si esaurisce nei pressi della Casera. Attualmente, nel periodo estivo Casera Casavento è gestita. In 10 minuti di cammino si può visitare il Ciol di Casavento dove vi è un masso con impressa l’impronta fossile di un dinosauro vissuto nel periodo Triassico.

Ciol di Casavento

Impronta di dinosauro

Impronta Casavento

Dalla casera si può raggiungere in poco più di un’ ora la vicina Casera Podestine risalendo le Grave da Gere con percorso turistico, oppure la Casera Pradut passando per Casera Colciavas. Questa traversata offre due possibilità: la prima più diretta con il sentiero escursionistico CAI 961 in ore 2.45; la seconda per Forcella Clautana segue il segnavia CAI 966 che risale la storica Strada degli Alpini e poi per strada forestale con segnavia CAI 960; ore 3.00, difficoltà escursionistica.

P1060366

P1060361

Altra traversata a mio parere di grande interesse storico e ambientale è alle Tronconere in Val Silisia; nuova possibilità di escursione è invece alla grotta del Landre Scur.

Val Silisia

Lascia un commento