Casera Caserata (1479 m)

Casera Caserata

Situata nei pressi dell’omonima forcella, casera Caserata é un bellissimo bivacco fisso realizzato dall’ Ente Parco Dolomiti Friulane. Dotato di tavolo e panche, stufa, quattro posti letto su tavolato e sorgente d’ acqua nel retro, é un ricovero accogliente che puó fungere da punto d’appoggio per diversi tipi di escursioni. Vi si puó accedere dalla Casera Podestine grazie al sentiero CAI 398, oppure tramite un sentiero non segnalato.

Impronte fossili di dinosauro lungo il sentiero CAI 398.

Una altro modo per raggiungerla é  la prosecuzione del sentiero CAI 398 partendo dalla diga del Ciul.

Lago Ca Zul

Dal sentiero CAI 398 il lago del Ciul e in lontananza il monte Dosaip, la cui cresta scende a destra nella forcella Caserata, meta della nostra escursione

La passerella di selis

La passerella di selis

Attraversata la passerella di Selis, il sentiero sale a rapide svolte un costone del monte Cualina Bassa, incanalandosi nel Canal Piccolo di Meduna.

Sovrascorrimento di faglia

Sovrascorrimento di faglia

P1090685

Giunti in un pianoro in localitá Pineit dove confluisce il Canal del Vuar, il sentiero prosegue a risalire una china boscosa detta costa Pluma per poi dilungarsi ad attraversare numerosi stillicidi d’acqua, fino a giungere alla sospirata forcella Caserata

Localitá Pineit

Guado in localitá Pineit

P1090689

P1090690

P1090691

Casera Caserata

Dai prati della casera, parte un sentiero che raggiunge la vetta di Palasimon; divallando in Canal del Vuar si puó raggiungere il Clapón dal Vuar.

P1090694

A Sud, svetta il Dosaip e la Costa di Pu. Per saperne di piú su come risalirla, clicca qui. Oltre a questi itinerari, tra quelli che partono dalla casera segnaliamo la Cengla dal Giracùl.

Il Dosaip e la costa di Pu

Il Dosaip e la costa di Pu da casera Caserata

Lascia un commento