Casera Caseratte (1349 m)

Casera Caseratte

Situata nel pascolo ad Est di Piancavallo tra il Colle delle Lastre ed il Col Ceschet, Casera Caseratte è un ricovero essenziale dotato di cucina economica, un tavolo con panche ed un ripiano rialzato dove poter dormire. L’ accesso più semplice è da Piancavallo grazie alla strada forestale che dalla strada Piancavallo-Col Alto-Castaldìa si diparte aggirando a Nord il Colle delle Lastre fino ad incontrare la Passeggiata delle Malghe presso una marcata curva in una radura; abbandonata la strada si prende a destra il sentiero che in pochi minuti porta in vista della casera. Difficoltà T, ore 0.30.

Casera Caseratte

Casera Caseratte

Casera Caseratte

Casera Caseratte

Per chi ama i tragitti più lunghi proponiamo in alternativa la salita alla casera dalla pianura per la Val dell’ Ossena.

Dalla Costa Longa guardando verso la Val dell' Ossena.

Dalla Costa Grande guardando verso la Val dell’ Ossena.

Da Costa, per la strada carrozzabile diretta al Rifugio Bornass, si sale oltre il Santuario della Madonna del Monte e, dalla curva prima di attraversare la Valle dell’ Ossena (411 metri), ha inizio il sentiero (segnavia CAI 985) che, dopo un primo tratto su carrareccia, sale prima verso destra e quindi piega verso sinistra fino a sbucare sull’ altipiano a circa 1200 metri.

Casera Caseratte

Qui il sentiero incontra la carrozzabile delle malghe proveniente da Castaldìa (ore 2.00 dalla strada); si segue la carrozzabile per poche decine di metri verso destra e, giunti in vista della vicina Casera del Medico, trasformata in “villino”, la si lascia per salire a sinistra (sempre segnavia CAI 985). Si prosegue risalendo delle conche erbose e si raggiunge la Casera Caseratte (fin qui ore 2.45).

Altro bellissimo itinerario è il “Sentiero Costa Grande” che, partendo dal primo tornante a monte del Santuario percorre integralmente il crinale che porta ai pascoli del Pradalto; da qui si può fare una breve deviazione alla sommità del Monte Caseratte. Difficoltà E, ore 2.45 alla Casera Caseratte.

Casera Caseratte

Il crinale su cui si sviluppa il Sentiero Costa Granda.

Il crinale su cui si sviluppa il Sentiero Costa Granda.

Casera Caseratte

Dalla Casera Caseratte si può raggiungere la Casera di Giais in ore 2.30 passando per la Forcella di Giais, oppure Casera Montelonga in ore 3.00. Cime interessanti da raggiungere sono invece la Pala Fontana ed il Monte Ciastelat.

Il Ciastelat dal Sentiero Costa Grande.

Il Ciastelat dal Sentiero Costa Grande.

Casera Caseratte

 

 

 

 

 

Lascia un commento