Casera Davass (891 m)

Casera Davass

Situata nei pressi del Monte Davanti, la Casera Davass è un bel fabbricato diviso in un locale con caminetto, tavolo e panche; il primo piano è invece interdetto dalla mancanza dei primi scalini della scala. Adiacente a questo locale vi è uno stanzone con alcuni tavoli e panche e un soppalco su cui si puó dormire. L’accesso piú veloce è dall’ abitato di Toppo tramite il sentiero CAI 850 che passando nei pressi del castello sale alla Casera Tamer Bassa prima della quale si biforca (fin qui ore 0,50). Prendendo il sentiero di destra ben presto si esce dal bosco e faticosamente si sale per esile traccia i ripidi prati meridionali del monte Davanti giungendo a Casera Davass in circa 45 minuti.

Casera Davass

Il castello di Toppo.

Casera Davass

Salendo i prati.

Casera Davass

Volendo optare invece per il sentiero meno faticoso, si oltrepassa la Casera Tamer Bassa inoltrandosi nella Val Grande fino ad incontrare due crocifissi. A questo punto il sentiero svolta bruscamente a destra e porta in breve nei ripiani sommitali del monte Davanti. Giunti sul cimotto, il sentiero cala di alcuni metri depositando nel ripiano della casera. Ore 1 da Casera Tamer Bassa; difficoltà E

Casera Davass

Casera Davass

Casera Davass

Il ripiano sommitale.

Casera Davass

Dalla Casera si può raggiungere il Monte Ciaurlec proseguendo per il sentiero 850 in circa ore 1.30; altra possibilità è quella di raggiungere la Casera Valinis mediante percorso alternativo e poco frequentato. Entrambe le opzioni le trovate descritte qui.

La piana di Toppo.

La piana di Toppo.

Lascia un commento