Casera del Monte Fara (954 m)

È situata al centro di un ampio prato inclinato sul versante Nord del Monte Fara, circa a metà fra la vetta del Monte Fara e la ridente frazione di Bosplans. Recentemente riattata e resa molto confortevole, è utilizzata per la monticazione estiva; negli altri mesi è chiusa (chiavi presso il Comune di Andreis). È accessibile dalla strada panoramica di Forcella di Pala Barzana per una strada asfaltata chiusa al traffico non autorizzato.

Panorama verso la Forcella di Pala Barzana.

Oggi la casera, raggiungibile anche in auto (tabella di divieto ancora esistente, ma se la sbarra è aperta si può accedere) è un ottimo ristoro gestito dai volontari del “Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane”, e vi si può fare un’ottima sosta pranzo/merenda per degustare vari prodotti provenienti dalle numerose attività silvopastorali associate al Consorzio.

Monte Raut. Si vede tutta la Via dei Cacciatori di Andreis. Sotto, Albins-Plangiaria, a fianco il Monte Castello, e in mezzo il Riut Susaibes.

Alla casera si può giungere per altri itinerari partendo da Maniago per la Forca de la Crous, oppure da Andreis o Bosplans per il vecchio sentiero. Oltre a questo, suggeriamo anche il sentiero CAI 996 che parte da Montereale e percorre la splendida Forra del Cellina.

L’andre del Fara.

Lascia un commento