Casera La Pala (1195 m)

Casera La Pala

Piccolo edificio situato nel bosco Montelonga a Nord della Pala d’ Altei, la Casera La Pala offre un vano cucina attrezzato di tavolo con panca, stufa e caminetto; adiacente ad essa vi è un vano con tre tavolacci per dormire.

Da Barcis, per carrozzabile, si raggiunge la frazione di Portúz, sopra la diga del lago. Da Portúz, per sentiero in bosco, si sale fino al pascolo ed alla Casera La Pala. Ore 2.00, difficoltà T; segnavia CAI 970.

Casera La Pala

Casera La Pala

Dalla Casera La Pala si puó proseguire a raggiungere altre casere presenti nel comprensorio, quali Casera Montelonga, Casera di Giais e Casera Rupeit. Quest’ ultime due si possono raggiungere in circa 1.30 ore seguendo rispettivamente i segnavia CAI 986 e 987 che si dipartono dal trivio situato in localitá Bosco di Montelonga a circa 30 minuti dalla casera.

Per raggiungere Casera Montelonga continueremo invece a seguire il sentiero CAI 970 con il quale possiamo compiere un anello che ci riporterà a Portúz.

Si prosegue seguendo il sentiero che prima sale e poi piega a destra fino ad incontrare, sul bordo di una conca erbosa, il sentiero con segnavia 987 (tabella su un albero isolato). Si prosegue verso destra ed in breve si perviene alla casera. (1.15 ore dalla Casera La Pala)

Casera La Pala

Casera La Pala

Casera La Pala

Casera Montelonga

Dalla casera il sentiero prosegue logico e ben segnalato in discesa lungo il Costone Grandánele fino a sbucare sulla strada asfaltata lungo il lago. Da qui, facciamo ritorno al punto di partenza lungo la strada oppure tramite il Sentiero degli Alpini lungolago che ci permette di evitare un buon tratto d’ asfalto. In tutto ore 6.00; difficoltà E.

Casera La Pala

Casera La Pala

 

 

Lascia un commento