Casera Palantina (1508 m)

Casera Palantina

Si trova nella conca glaciale alla base del caratteristico versante Sud-Ovest del Cimón di Palantina ed al margina Nord-Est del Bosco del Cansiglio. Ancora utilizzata per il pascolo di pecore, puó offrire un discreto ricovero.

Attualmente, Casera Palantina é inagibile a causa di un incendio che l’ ha distrutta nell’ ottobre del 2012. Tuttavia, riteniamo valido riportarla in questo sito per la bellezza del luogo in cui si trova e dei percorsi che la raggiungono.

Lungo il sentiero 993 La visuale si apre sull' Alpago e il Lago di Santa Croce.

Lungo il sentiero 993 La visuale si apre sull’ Alpago e il Lago di Santa Croce.

L’ itinerario piú breve è senza dubbio quello che sale dall’ Alpago dal villaggio cimbro di Canáie. Mediante il sentiero CAI 922 per bel bosco si risale il costone fra la Val de Piéra e la Val Bella giungendo alla casera in ore 1.45. Difficoltà Turistica.

Casera Palantina

Altra possibilità più panoramica è invece l’ accesso da pian cavallo per l’ Antro de le Mate; ore 2.30, difficoltà Turistica.

L'Antro de le Mate.

L’Antro de le Mate.

Da Piancavallo si sale lungo il tracciato della pista tenendosi presso il percorso della seggiovia fino al Rifugio Arneri (aperto solo con la seggiovia in funzione; circa 1600 metri). Si segue ora il segnavia CAI 993 che, attraversata la pista, sale sulla cresta che collega il Zuc Torondo al Col Cornièr. Poco oltre la cresta, presso un albero isolato (quota 1690; tabella), si incontra il sentiero con segnavia CAI 984 proveniente dalla Casera della Valle Friz o da Canáie per la Val Seráie.

Casera Palantina

Casera Palantina

Si continua a destra, (sempre segnavia 993); con saliscendi si passa una cinquantina di metri sotto il landro chiamato “Antro delle Mate”, si scavalca una selletta (bel panorama verso il Pian del Cansiglio) dalla quale si scende ripidamente per un centinaio di metri e quindi, con una lunga traversata in bosco verso destra si raggiunge il pascolo e, oltre un costone, la bella casera.

Caratteristico foro sulla volta dell' Antro de le Mate.

Caratteristico foro sulla volta dell’ Antro de le Mate.

Panorama verso il Pian Cansiglio.

Panorama verso il Pian Cansiglio.

Casera Palantina

Il Pascolo con al centro la casera. Alle spalle Cima delle Vacche e Cornor.

Il Pascolo con al centro la casera. Alle spalle Cima delle Vacche e Cornor.

Casera Palantina

Dalla Casera Palantina si puó salire alla vetta soprastante, il Cimón di Palantina.

Lascia un commento