Casera Pradut (1431 m)

Casera Pradut

Lo storico edificio di Casera Pradut.

Si trova sulla dorsale che dalla vetta del Monte Resettum scende, attraverso la Forcia Bassa ed il Cimon del Pradut, verso Nord. In ottime condizioni e quindi buon ricovero, è ancora utilizzata per la monticazione estiva. Si trova al centro di un ampio pascolo ed è uno splendido belvedere sull’alta Val Cellina e sui monti che circondano Claut.

L' edificio di recente costruzione.

L’ edificio di recente costruzione.

Per accedere a Casera Pradut il percorso più diretto è quello che parte dopo il ponte di Lesis. Grazie al segnavia CAI 960A che sfrutta tratti di sentiero alternati a pista forestale, si giunge alla casera in poco più di due ore.

Casera Pradut

Panorama dai pascoli di Casera Pradut.

Altri accessi possono essere da Claut seguendo il sentiero CAI 960 per la Casera Fratte de Sora e la Forcella del Tramontin in quattro ore, oppure dalla Casera Casavento in tre ore.

Dalla cima del Monte Fratte. In basso la Forcella del Tramontin, poco sopra il pascolo di Casera Pradut, e a destra i boschi in cui passa il sentiero CAI 960.

Dalla cima del Monte Resettum. A sinistra Forcella del Tramontin, in basso a destra il pascolo di Casera Pradut, e al centro dell’ immagine dominano i boschi in cui passa il sentiero CAI 960.

Dalla Casera Pradut, si può salire alle panoramiche vette del Monte Resettum e Monte Fratte.

Dal pascolo di Casera Pradut, a sinistra il Monte Resettum, a destra il Monte Fratte.

Dal pascolo di Casera Pradut, a sinistra il Monte Resettum, a destra il Monte Fratte.

 

Lascia un commento