Casera Rupeit (1275 m)

Casera Rupeit

Casera Rupeit è un piccolo ricovero situato su un assolato ripiano nel versante Sud della Pala d’ Altei. Dotato di cucina e spartani posti letto, sembra comunque molto frequentata a giudicare dalle presenze riportate nel libro di bivacco.
L’ itinerario più diretto dalla pianura per raggiungere la casera è da Grizzo di Montereale Valcellina; la località Palis può essere facilmente raggiunta anche con mezzi motorizzati tramite la strada del Monte Spia.

Dal Borgo Alzetta di Grizzo ha inizio il sentiero con segnavia CAI 987 che, oltrepassato il Canale Cellina (che alimenta la centrale elettrica di Malnisio), sale a raggiungere la strada del Monte Spia presso la Casera Pian della Corona (825 metri circa). Dopo ancora un breve tratto di sentiero, che evita di percorrere un tornante della strada, si sale lungo questa fino al suo termine in località Palis.

Casera Rupeit

Casera RupeitSi lascia a destra il sentiero con segnavia CAI 987 diretto alla Pala d’ Altei per il versante Nord-Est e si prosegue per la mulattiera (segnavia CAI 988) che, prima salendo verso sinistra in bosco e poi su ampi prati (splendida fioritura di asfodeli, peonie, iris e narcisi), raggiunge la Casera Rupeit […] restaurata ed attrezzata a ricovero da volontari di Montereale Valcellina; ore 3.15 (ore 0.45 da località Palis).

Casera Rupeit

Casera Rupeit

Casera Rupeit

Casera Rupeit

La cima più classica dalla Casera Rupeit è la soprastante Pala d’ Altei, facilmente raggiungibile.

Si prosegue in quota verso sinistra (sempre segnavia CAI 988), raggiungendo il vallone del Forador.

Pala d' Altei

Si sale per questo per mulattiera (segnavia 987 A) raggiungendo l’ ampia cresta pianeggiante dove si incontra il segnavia CAI 987 diretto a sinistra alla Casera Montelonga. Lo si segue in salita verso destra e, oltrepassato un campo solcato carsico, si incontra un bivio; a sinistra il sentiero scende in località Palis aggirando a Nord-Est la Pala d’ Altei. Si sale a destra (sempre segnavia CAI 987) ed in breve si raggiunge la vetta, eccezionale punto panoramico sulla pianura e sui monti della Val Cellina. Ore 0.50; difficoltà E.

Pala d' Altei

Pala d' Altei

La cresta del Resettum.

Il Monte Raut. In basso a sinistra il Rio Susaibes, al centro la conoide di Plangiaria-Albins, sopra di essa la via dei cacciatori di Andreis.

Il Monte Raut. In basso a sinistra il Rio Susaibes, al centro la conoide di Plangiaria-Albins, sopra di essa la Via dei cacciatori di Andreis.

Duranno, Cima Frati e Cima Preti.

Duranno, Cima Frati e Cima Preti.

Panorama verso Nord dalla Pala d' Altei.

Panorama verso Nord dalla Pala d’ Altei.

Per il ritorno diretto in pianura si consiglia di scendere il già citato sentiero 987 che porta in località Palis in ore 1.30; difficoltà E, con un breve passaggio su terreno ripido.

Per il rientro alla Casera Rupeit si consiglia di deviare per la sommità del Monte di Mezzo ed eventualmente fino alla Casera di Giais (difficoltà E).

Monte di Mezzo dalla Casera di Giais.

Monte di Mezzo dalla Casera di Giais.

P1130551

Lungo il sentiero da Casera di Giais a Casera Rupeit.

La Pala d' Altei alle cui pendici il ripiano in cui sorge Casera Rupeit.

La Pala d’ Altei alle cui pendici il ripiano in cui sorge Casera Rupeit.

 

 

Lascia un commento