Casera Salinchieit (1356 m)

Casera Salinchieit

Situata sul costone che scende a Nord del Monte Rodolino, la casera Salinchieit gode di poca fama a causa della vicina e piú famosa Casera Valine, meno spartana e piú diretta da raggiungere salendo dalla Val Silisia. Sulla prima affermazione nulla da dire, mentre per la seconda ribatto con il bellissimo itinerario di salita che parte dal fondovalle e andremo ora a descrivere.

Salendo il sentiero CAI 967, presso una sorgente in località Ciuccui lo si abbandona per proseguire diritti a traversare il canale e reperire una traccia stretta ma sempre evidente. Si segue la traccia finché essa porta a girare un costone e si esaurisce nella parte inferiore del valloncello in cui un tempo vi era il pascolo di Casera Ropa. Si risale il valloncello tenendosi a sinistra portandosi sul costone che lo delimita fino a montare sul tornante della strada forestale di recente costruzione. Dal tornante si prosegue sul costone fino a pervenire ai ruderi di Casera Ropa.

Ciuccui

Casera Ropa

Dalla casera si prosegue sempre nella stessa direzione e in breve un ometto ci indica l’inizio della mulattiera di collegamento con Casera Salinchieit. La mulattiera, ormai non piú manutentata da anni e segnata sulle carte in maniera parziale, a dispetto dell’oblio in cui si trova è ancora in ottimo stato, ben marcata e facilmente percorribile grazie ad un tracciato intelligente e poco faticoso.

P1090626

P1090627

P1090629

P1090630

Casera Salinchieit

La mulattiera si esaurisce nei pascoli al di sotto di Casera Salinchieit, la quale è ben visibile e raggiungibile a vista. Difficoltá escursionistica, ore 2.15.

Casera Salinchieit

Casera Salinchieit

Casera Salinchieit

Casera Salinchieit

 

6 pensieri su “Casera Salinchieit (1356 m)

  1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

    La Casera Ropa menzionata in questo articolo dubito rientri nella memorialistica di guerra in quanto situata lontano dal fronte dei conflitti piú famosi (a parte la parentesi di Rommel durante la ritirata di Caporetto). Il toponimo Ropa e Roppa é molto diffuso in ambito montano, e probabilmente il termine ha un significato che indica una morfologia o una caratteristica ben precisa dell’ ambiente che personalmente ignoro. Qualcuno lo sa spiegare?

    1. pinco

      Ropa o Roppa forse dal provenzale cropa che sta per groppa, con la progressiva perdita della consonante iniziale; probabile definizione di luogo che è posizionato sulla groppa o dorso di un monte. Le casa Ropa che mi pare ricordare citata in diari di partigiani è situata all’inizio del Canale di Meduna poco più avanti e più in alto della Colonia Vescovile Concordia Pordenone.

      1. luciano

        Indiscutibilmente un bell’itinerario che porta nel cuore della “montagna dimenticata” e che ho percorso agevolmente nonostante le mie modeste capacità escursionitiche concludendo il percorso passando per a casera Valine. Splendida giornata resa ancor più magica dalla leggera coltre di neve!

  2. giorgio

    Complimenti Luciano! Con le confusionarie indicazioni di questo post era proprio difficile reperire il percorso; sei stato bravo ma anche fortunato: potevi restare lassù preda dei lupi; ma come si fa, dico io mandare la gente in certi posti! Vieni con noi la prossima volta che ti rilassi.

    1. luciano

      Caro Giorgio, in quanto a rilassarmi ho i miei dubbi viste le tue performance. A parte gli scherzi ribadisco che a causa delle mie modeste capacità escursionistiche (sia fisiche che tecniche) devo scegliere con oculatezza le mie uscite e comunque (se capita l’occasione giusta …………… ) mai dire mai!
      ciao

Lascia un commento