Casera Valinis (967 m)

Casera Valinis

Si trova pochi metri a Sud-Est dell’ampia sella erbosa fra il Monte Valinis e il Monte Ciaurlec; è raggiungibile per carrozzabile dalla Forchia Piccola, sulla strada che dalla Forchia di Meduno scende nella valle del Torrente Chiarzó . La casera è di proprietà privata, ma un locale lasciato aperto puó dare ricovero.

La carrozzabile che sale dalla Forchia Piccola.

Per chi ama i sentieri, può raggiungere la Casera Valinis da Sottomonte per il bel sentiero CAI 819; ore 2.00 difficoltà T.

Dalla chiesa di Sottomonte si inizia a salire per un sentiero in bosco che ben presto piega a destra (seguire con attenzione il segnavia che sceglie il percorso migliore fra numerosi sentieri); usciti dal bosco si continua la salita per un bel sentiero lastricato che si avvicina alla cresta sempre verso destra.

Dopo un tornante si lascia a destra un sentiero che raggiunge una vicina stalla e si prosegue con una lunga diagonale verso sinistra, fra fasce rocciose. Il sentiero porta sul bordo dell’ altipiano presso la vasta Sella del Monte Valinis per poi piegare a destra e raggiungere la vicina casera.

Per chi invece ha piacere di percorrere itinerari poco frequentati e segnalati, proponiamo la salita dalla Forchia di Meduno passando anche per la vetta del Monte Valinis.

Dalla Forchia si sale per tracce lungo la dorsale erbosa in direzione Est fino a raggiungere la vetta erbosa del monte Valinis in circa ore 1.45.

Per pista di trattori si scende ora nella sella del Monte Valinis (a sinistra un laghetto serbatoio), si raggiunge la carrozzabile e la vicina casera.

Panorama dalla sommitá del Monte Valinis.

Dalla Casera Valinis si può facilmente raggiungere anche la vetta del Monte Ciaurlec, oppure Casera Davass o il Castello di Toppo; per saperne di più clicca qui.

2 pensieri su “Casera Valinis (967 m)

1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

La casera ha una stanza sempre aperta e può offrire riparo dagli agenti esterni. All’ interno vi è una stufa, ma l’ utilizzo è precluso a coloro che non rispettano le buone norme dell’ approvvigionamento di combustibile equo e solidale.