Cava di Marmo del Monte Buscada (1758 m)

Cava Buscada

La Cava di Marmo si trova sul versante Est del Monte Buscada che, assieme all’ adiacente La Palazza, è molto caratteristico in quanto agli ampi prati del versante orientale si contrappongono gli scoscesi appicchi rocciosi del versante occidentale. Utilizzata per ricavare il pregiato marmo “Ramello rosso di Erto”, è raggiungibile per una strada carrozzabile, costruita negli anni 80 e chiusa al traffico non autorizzato. Nella parte più bassa della cava, non sempre in attività, si trova una costruzione adibita a ricovero e ristoro degli operai che, eventualmente, può costituire punto d’ appoggio.

Tal ricovero è stato oggigiorno acquistato e recuperato da privati che lo gestiscono nel periodo estivo e nei fine settimana offrendo cucina e pernottamento fino a 21 posti letto. Cava Buscada può essere comodamente raggiunta in auto grazie alla strada sopra citata chiusa al traffico, ma fruibile da chiunque esibisca scontrino di consumazione presso il rifugio.

Per gli indefessi camminatori l’ accesso al rifugio avviene per il Sentiero dei Cavatori, reperibile nei pressi di Casera Mela. Qui di seguito descriviamo invece il vecchio sentiero che parte accanto alla chiesetta della frazione Forcái di Erto.

Da Erto, per la Strada della Val Zemola, si sale alla Cappelletta di San Liberale in frazione Forcái (931 m). Qui inizia un ripido sentiero (tabella) che risale il costone a picco sopra la strada e la Val Zemola, traversa verso destra nel valloncello che ha origine in Forcella Borgà e sale per questo fino ad incontrare, circa 70 metri sotto la forcella, il sentiero proveniente da sinistra dai ruderi di Casera Támer e diretto a destra al ricovero della cava.

Cava Buscada

Salendo il ripido costone.

Cava Buscada

La vista si apre verso il Monte Porgeit.

La vista si apre verso il Monte Porgeit.

Cava Buscada

Nai pressi del rifugio, spunta il Duranno.

Nei pressi del rifugio, spunta il Duranno.

Cava Buscada

Segnaliamo che il sopraccitato sentiero nei pressi del traverso nel valloncello si immette nel “Sentiero di Renzo” che sale generosamente bollato dalla località di Costa.

In discesa per il "Sentiero di Renzo"

In discesa per il “Sentiero di Renzo”.

Cava Buscada

Dal rifugio si può visitare la Cava di Marmo allestita a Parco Geopaleontologico situata poco sopra allo stesso, oppure salire la sovrastante vetta de La Palazza in circa ore 1.15.

La Palazza dalla strada del rifugio.

La Palazza dalla strada del rifugio.

Segnaliamo inoltre la possibilità di effettuare la traversata da o fino al paese di Casso mediante i sentieri CAI 372/381 per la vetta del monte Borgà e i Libri di San Daniele in ore 5.00-6.00, oppure di raggiungere la vicina vetta del Monte Zita (ore 2.15) o il panoramico Monte Borgà. Per gli amanti del trekking si può raggiungere il Rifugio Maniago in ore 2.45.

Lascia un commento