Monte Ciastelat (1641 m)

Cima più alta del settore orientale del Sottogruppo del Cavallo, più che un monte il Ciastelat è una torretta che si eleva di pochi metri dalla dorsale boscata Pala Fontana-Ciastelat ma che puó offrire comunque un ampio panorama sui monti della Val Cellina.

Dalla Pala Fontana si erge il cimotto del Ciastelat con le Dolomiti friulane alle spalle.

Dalla Pala Fontana si erge il cimotto del Ciastelat con le Dolomiti di Destra Tagliamento alle spalle.

Alle sue pendici, tra i boschi degli altipiani che lo circondano, varie casere offrono punto di appoggio e vie di salita alla vetta.

Dalla Casera di Giais si sale alle spalle della casera (Nord-Ovest) verso la parte più alta della conca e, seguendo il segnavia giallo-blu, si sale per un sentiero che in breve raggiunge l’ ampia cresta che dalla Pala Fontana digrada verso l’ altipiano di Valfredda.Si oltrepassa la cresta perdendo un po’ di quota e, passando presso un caratteristico campo solcato carsico, si raggiunge la base della faggeta, dalla quale emerge la cima del Monte Ciastelat.

Ciastelat

Ciastelat

Ciastelat

Si sale per sentiero nella faggeta, si raggiunge la cresta a sinistra della cima e, tenendosi in prossimità della stessa, si perviene in vetta, eccezionale punto panoramico sulle montagne della Val Cellina.

Ciastelat

Il gruppo del Cavallo dalla cima del Ciastelat.

Il gruppo del Cavallo dalla cima del Ciastelat.

Dalla Casera Montelonga invece ci si incammina lungo il sentiero CAI 986 fino a raggiungere la cresta sopra il pascolo di Casera Valfredda. Si sale quindi a destra per tracce lungo la cresta, fino ad incontrare il segnavia giallo-blu proveniente dalla Casera di Giais descritto precedentemente.

CiastelatCiastelatCiastelatCiastelatCiastelat Come ultima alternativa menzioniamo l’ avvicinamento dalle Malghe di Piancavallo con il sentiero CAI 985; giunti nella valletta a Nord della Forcella di Giais vi sono due opzioni: per la prima ci si dirige a Sud verso la forcella e poi proseguire per Pala Fontana e lungo il crinale fino al Ciastelat.

Nai pressi della Forcella di Giais verso il Duranno e Cima Preti

Nei pressi della Forcella di Giais verso il Duranno e Cima Preti.

Dalla Pala Fontana panorama sui pascoli di Casera Dietro Ciastelat e le Dolomiti Friulane.

Dalla Pala Fontana panorama sui pascoli di Casera Dietro Ciastelat e le Dolomiti di Destra Tagliamento.

La via più diretta invece prosegue a sinistra giungendo in breve ad una piccola radura dove confluisce la strada segnavia CAI 971 proveniente da Pian delle More; a destra parte un sentiero CAI non numerato che attraversando il pascolo ed i ruderi di Casera Dietro Ciastelat porta in cima all’ omonima vetta.

Ciastelat

Ciastelat

I ruderi di Casera Dietro Ciastelat.

I ruderi di Casera Dietro Ciastelat.

Panorama dalla vetta del Ciastelat.

Panorama dalla vetta del Ciastelat.

Quest’ ultima alternativa è consigliata come itinerario di discesa per compiere uno splendido anello per la cresta dalla Pala Fontana, da gustare nelle giornate invernali od autunnali.

Il Dosaip. Evidenti le Palis di Maglina dalle quali parte la Via da la Bisa.

Il Dosaip. Evidenti le Palis di Maglina dalle quali parte la Via da la Bisa.

Vacalizza

In lontananza il Pelmo.

In lontananza il Pelmo.

Antelao e Duranno.

Antelao e Duranno.

 

 

 

7 pensieri su “Monte Ciastelat (1641 m)

  1. Michele

    Esiste un sentiero che porta alla casera di Giais dal monte ciastelat? Può descrivermi il sentiero? Appena entrarti nell’bosco per il ciastelat mi pare che esiste un’altra strada per la casera di Giais in discesa almeno su google maps sembra che sia visibile ma per non fare strada per niente chiedo a voi che siete già stati.

    1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

      Per rispondere alla tua domanda: si, dal Ciastelat alla Casera di Giais esiste il sentiero di collegamento che è il primo elencato in questo articolo e che va percorso al contrario di come descritto; in alternativa, sempre dalla cima del Ciastelat, si percorre la cresta verso la Pala D’Altei e si incontra un sentiero che scende al sottostante CAI 988 proveniente dalla Forcella di Giais diretto alla Casera.
      Se invece traduco la tua domanda come:”qual’è la via più semplice e con meno dislivello per arrivare alla Casera di Giais?” allora la risposta è dal Pian delle More per strada con segnavia CAI 971, per poi passare al CAI 988 alla Forcella di Giais e poi alla Casera. Ancor meno dislivello da Piancavallo per la Passeggiata delle Malghe e poi Forcella di Giais e CAI 988. Ti consiglio di comprare la Carta Tabacco 12.
      Ciao

Lascia un commento