Cima Nartais (1914 m)

Poco faticosa e con difficoltà di orientamento accettabili, Cima Nartais è una cima minore a cavallo tra la Val Senons e il misterioso Canal Grande di Meduna. Dotata di ampio panorama su insolite cime e valli nascoste, risulta essere ottima per un allenamento in attesa della bella stagione.

Cima Nartais

Dalla Casera Senons si prende il tratturo che parte accanto al tavolo esterno, e dirigendosi verso Nord si infila nel fitto bosco dietro alla casera. Dopo essere passati accanto a due doline, si seguono gli ometti che si inoltrano nella faggeta (attenzione ad un ceppo con sopra ometto posto all’ inizio del sentiero).

Il sentiero sale a stretti tornanti la bella faggeta, sempre segnalato da provvidenziali ometti e tagli nella vegetazione, fino a giungere a quota 1700 circa, dove due frecce incise su un albero indicano un bivio: a sinistra si traversa in direzione del Vallon delle Medate, mentre noi proseguiamo in salita seguendo il sentiero che aggira un piccolo sperone pervenendo subito dopo sulla sommità dello stesso.

Risalito un ghiaioncino per pochi metri, ci si presenta un piccolo canalino che va risalito dapprima sul fondo, e poi portandosi sul prato alla sinistra di esso fino a quando va ad esaurirsi sotto le rocce; si attraversa il canale, e si risale ancora per qualche metro mantenendosi sul fondo, oppure tra i mughi a destra.

Cima Nartais

Quando il canalino sembra dirigersi verso Nord-Ovest , lo si abbandona iniziando un panoramico traverso verso destra che oppone subito una cengetta non esposta ma con detrito, dopo la quale si intravede la Forcella Nartais.

Cengetta con detrito.

A destra si intravede la Forcella Nartais.

Cima Nartais

Da sinistra Caserine Alte, Forcella di San Francesco, Corn de Senons, Quota 2213, Cima di San Francesco, Cima Pussa.

Si continua a traversare mantenendosi sotto le pareti a volte abbassandosi leggermente ed evitando le varie tracce di animali che portano in alto. Giunti in forcella, si prosegue verso Est mantenendosi in versante Meduna; seguendo tracce di animali tra i mughi alternati a schiarite erbose, in breve si giunge in cima.

Da Forcella Nartais il canale che scende nella Val Meduna.

Da Forcella Nartais verso la Val Meduna…

...ben visibile il Cenglon.

…ben visibile il Cenglòn.

Cima Nartais

Da Cima Nartais panorama verso la Val Settimana.

Ore 2,00 da Casera Senons; difficoltà E.