Cima Pradus (2047 m)

Cima Pradus é un’ imperscrutabile cima della Val Settimana inspiegabilmente non menzionata da Sergio Fradeloni nella sua guida. Dopo una precedente esplorazione in cui ci é parsa logica la via di salita, siamo dunque tornati per verificarne la fattibilitá.

Cima Pradus

Dalla Casera Sette Fontane si prende il dimesso sentiero 391 che risale il Torrente Ciol de Sass fino all’ omonima casera.

Ciol di Sass

Ciol di Sass

Giunti in prossimità del pascolo abbandonato e colonizzato dai larici si lascia il sentiero per dirigersi verso Est portandosi nell’ anfiteatro chiuso tra le cime della Prendèra.

Cima Prendera

Le Cime della Prendéra.

Puntando verso Est alla testa dell’ anfiteatro lo si risale fino a montare su una cengia obliqua costituita da una placconata che più in alto compenetra una costa erbosa formando un canalino. Si risale il canalino tenendosi a destra sulla roccia inclinata o lungo il pendio erboso fino a giungere sulla cresta sommitale presso una piccola depressione poco sotto la quota 2018 delle Cime della Prendèra.

Cima Pradus

Spalti di Toro.

Spalti di Toro.

Cima PradusDalla forcella si attacca la breve cresta rocciosa che porta subito a guadagnare la sommità di quota 2018 dalla quale possiamo finalmente vedere la nostra meta.

Quota 2018

La Cima Pradus.

La Cima Pradus.

Da qui, su comoda e ampia dorsale si scende a sfiorare il pregevole catino sovrastante i Landre de Pantiana fino alla forcella oltre la quale si risale la spalla Ovest di Cima Pradus tra mughi lungo una traccia di animali.

Cima Pradus

Giunti sotto ad un risalto di roccia la traccia piega a sinistra portandosi tra i rilassanti prati a Nord di Cima Pradus dai quali in breve si giunge alla vetta.

Cima Pradus

Cima Pradus

Cima Prendera, Cima Ciolesan e il Ciol de Sass.

Cima Prendera, Cima Ciolesan e il Ciol de Sass.

Cima Pradus

Il Duranno.

Il Duranno.

Cima Pradus

Rientro per la medesima via.

Cima Pradus

Cima Pradus

Cima Pradus

Cima Pradus

Cima Pradus

Cima Pradus Ore 4.45 alla vetta; difficoltà EE. Dopo un’ esplorazione lungo il prosieguo della cresta, si è convenuta l’ impossibilitá con mezzi escursionistici di compiere un anello calando alla successiva forcella e rientrando per la Costa dei Madras.

7

 

2 pensieri su “Cima Pradus (2047 m)

Lascia un commento