Classificazione itinerari

Difficile incasellare le difficoltà con un metodo immediato per capire al meglio la difficoltà dei nostri itinerari in quanto esse sono dipendenti anche dalla soggettività dell’utente. Si cercherà comunque in questo breve elenco di dare un’idea sommaria di quello che si può incontrare lungo gli itinerari da noi presentati. Le classificazioni sono molto affini a quelle in uso nel Club Alpino Italiano. Si raccomanda comunque di valutare anche dislivelli, lunghezza e durata delle escursioni per poter confrontare più elementi possibile per una corretta valutazione.

Escursioni a Piedi

Facile/Turistica

Escursione adatta a tutti e di breve durata (mezza giornata) su strada asfaltata o a fondo naturale o su mulattiere larghe e con poca pendenza. Può essere priva di dislivello, oppure presentare dislivelli contenuti (100-400 metri) ed assenza di punti pericolosi.

Media/Escursionistica

Escursione di durata media (mezza ma anche intera giornata) che si svolge in gran parte su sentieri larghi e comodi, anche con un certo dislivello (indicativamente da 3-400 metri fino a 800 metri) con possibile presenza di brevi tratti esposti. La difficoltà può essere data solo dalla lunghezza chilometrica oppure dal dislivello e pendenza dell’itinerario (es. poca pendenza ma lungo sviluppo, oppure poco sviluppo chilometrico e discreto dislivello)

Difficile/Escursionisti Esperti

Escursione su sentieri anche ripidi e faticosi con tratti anche esposti che richiedono passo sicuro. Possono avere anche dislivelli ragguardevoli (dai 600 a oltre 1000 metri in salita o in discesa).

Greppistica

Escursione su terreno “vergine” battuto solo da camosci o cacciatori. Possibile assenza di sentiero. Richiesti passo sicuro e assenza di vertigini.

Lascia un commento