Cornòr (2170 m), Castelát (2208 m) e Guslón (2195 m)

Da Col Indes (rotabile da Tambre per S. Anna) si sale per la strada delle malghe (chiusa al traffico) fino alla curva prima della Casera Pian delle Lastre. Per sentiero si sale a destra, si passa presso un’ altra casera e, lasciando più in basso l’ itinerario per Casera Palantina, si prosegue salendo diagonalmente fino a raggiungere la cresta Sud-Ovest della Cima delle Vacche. Il sentiero risale la cresta (caratteristici alcuni alberi secchi) fino a circa quota 1800; qui inizia la lunga traversata sul ripido versante che guarda la Val de Piera e che porta ad unirsi con l’ itinerario basso per il Sassón della Madonna (segnavia CAI 923).

Rifugio Semenza

Passando alla base delle pareti del Monte Cornòr, in breve si raggiunge il Rifugio Semenza e la soprastante Forcella Lastè; fin qui ore 2.45.

Dalla forcella si segue la cresta che, senza difficoltà alpinistiche, tocca in successione le tre panoramiche vette separate da forcelle non molto pronunciate. Difficoltà EE, rispettivamente ore 0.45, 1.30 e 2.00.

Inizia la cresta verso la vetta del Cornor.

Cornor

La cresta Col Nudo-Cavallo Settore Centrale.

La cresta Col Nudo-Cavallo Settore Centrale. Il primo a sinistra é il Monte Messer.

Dalla vetta del Cornor il Castelat e la cresta da percorrere.

Castelat

Giunti quasi in cima al Castelat la vista si apre sul Guslon.

Dalla vetta del Castelat uno sguardo verso Est. Svetta la piramide del Monte Caulana.

Il Guslon, l' ultima cima da raggiungere.

A destra il Guslon, l’ ultima cima da raggiungere.

Guslon

Dal Monte Guslón si può scendere direttamente a Col Indes per i prati del versante Sud-Ovest in ore 1.30.

Tempistiche notevolmente accorciabili evitando continui cambi di assetto di abbigliamento.