Costa Paladin (1769 m)

Dal Passo di Monte Rest si imbocca la carrareccia con segnavia CAI 377 che traversa tutto il versante settentrionale  della dorsale Costa Paladin-Lastre di Venchiareit-Tamaruz. Dopo aver incontrato la Casera Feletta, si fa attenzione dopo il secondo tornante, ad una traccia che si stacca sulla sinistra e risale il bosco in direzione di Casera Fors. Il sentiero, ripristinato da privati, si presenta in buone condizioni su terreno sempre agevole nel bel bosco, ed è segnalata da bolli bianco-rossi. In circa un’ ora di cammino si raggiunge il pascolo di Casera Fors dove la vista si apre sui prospicienti rilievi della Val Tagliamento, tra cui Bivera e Clapsavon.

Costa Paladin

In prossimità del pascolo di Casera Fors.

Costa PaladinEvitando la traccia che va in discesa, dai ruderi della casera ci si alza leggermente reperendo i bolli che ci permettono di ritrovare il nostro il sentiero, e in leggera salita si aggira un cimotto oltre il quale si sbuca finalmente sulla linea di cresta.

Costa Paladin

Facendo attenzione al ripido versante erboso, ci si innalza sulla facile cresta prativa affrontando alcune piccole elevazioni che inviano verso la sempre più vicina quota massima della Costa Paladin (1769 metri). Il panorama qui spazia verso Sud sulla sottostante Val Viellia e Casera Chiampis; dirimpetto abbiamo il Frascola e a digradare verso Est Giavons e Roppa Buffon.

Dalla cresta il Monte Frascola e la sottostante Val Viellia con Casera Chiampis.

Dalla cresta il Monte Frascola e la sottostante Val Viellia con Casera Chiampis.

A Nord le sopra citate Alpi Carniche, il Tinisa, e Dolomiti vicine e lontane fino alle famose Tre Cime di Lavaredo.

La Val Tagliamento.

La Val Tagliamento.

Dolomiti.

Pramaggiore e Dolomiti.

Dalla quota massima la cresta digrada verso la Forca del Mugnol mantenendosi come nel tratto precedente panoramica ed erbosa.

Forca del Mugnol.

Forca del Mugnol.

Ore 3.00 dal Passo Rest; difficoltà Escursionistica.

Costa Paladin

Costa Paladin

Alla Forca si incontra il sentiero segnavia CAI 377 con il quale si può raggiungere la Casera Chiampis in 45 minuti, oppure tornare al punto di partenza sfruttando la strada forestale che abbiamo già percorso parzialmente in precedenza. Altra possibilità è quella di proseguire per il sentiero CAI 378 verso le Lastre di Venchiareit, o il Monte Tamaruz.

Di infilata le Lastre di Venchiareit e il Monte Tamaruz.

Di infilata le Lastre di Venchiareit e il Monte Tamaruz.

Lascia un commento