Cuel da la Luna (1422 m)

Cuel da la Luna salendo da Posplata lungo il sentiero CAI 396

Cuel da la Luna salendo da Posplata lungo il sentiero CAI 396

Il Cuel da la Luna è una modesta ma panoramica elevazione tra la Val Meduna e la Val Inglagna. Sono anni che ho in programma di salirla e sebbene nessuna carta topografica riporti un sentiero per la vetta, sono in possesso di due guide recenti che indicano ben tre diverse vie di salita.

Grebano

Ci presentiamo quindi in località Pradis (Tramonti di Sopra) per raggiungere la forcella Spessa. Lì incontro un indigeno con cui faccio due parole per capire a che pericoli vado incontro, ed ecco che lui mi indica altri due percorsi che da Nord salgono alla vetta.  Non mi  dispiace mai seguire le indicazioni reperite al momento, che mandano su vecchi sentieri abbandonati e dimenticati. Eccoci quindi all’attacco del costone Nord-Est.

8ffa6f53ca_5935814_med

Salendo il costone, a Est abbiamo dei precipizi, per cui il segreto è tenersi il più possibile sulla sinistra; non troppo però. Ecco invece l’altro costone dove presumo vi sia un’altra via di salita citata dalla guida Alta val Meduna.

8ffa6f53ca_5935807_med

Quando il costone si esaurisce ci si trova su un altipiano carsico immerso in una faggeta. Si prosegue verso Ovest seguendo una dorsale che in lieve salita, tra inghiottitoi, doline, resti di manufatti e qualche abbozzo di sentiero porta a ciò che resta di una casera o stalla.

Stalla presso la cima del Col della Luna

Ecco i ruderi poco sotto la cima.

8ffa6f53ca_5935805_med

Dalla cima del Cuel da la Luna panorama verso Est. In primo piano il monte Crepa, sotto occhieggia il Cuel Aiba, visibile lo spigolo su cui si snoda la via Adventure.

Monte Frascola

Panorama sul Frascola.

Lago del Ciul

Panorama sull’alta val Meduna. Al centro svetta il monte Caserine, sotto il lago del Ciul. In fondo al lago la piana dove sorgeva il borgo di Selis.

Aquila del Frascola

La mittica Aquila di Tramonti.

7 pensieri su “Cuel da la Luna (1422 m)

    1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

      Ciao, la salita per questo itinerario ha richiesto 3h30 per giungere in vetta e parte dalle case in localitá Pradis a Tramonti di Sopra. Si segue la strada fino quasi alla Forca de Pria, dove, poco prima della stessa, si prende una strada che parte a sinistra e fa un tornante; lí si monta sul costone Nord-Est. La Forcella Spessa non viene toccata da questo itinerario e si puó raggiungere facilmente tramite il sentiero CAI 396 da Posplata o da Pradis.

    1. pallino

      Da Inglagna sali in Chiamerada e poi prendi il sentiero che va a Culeiba; quando questo inizia scendere lo lasci per salire sul costone verso sinistra (anche qualche traccia) e in breve agguanti il sentiero che da Culeiba sale alla sella tra il Pizzo Lovet e il Cuel da la Luna (località i Sacùz) per la Busa Granda. Quando sei sotto le rocce dei Sacùz vai a destra e appena possibile sali in cresta e dirigiti al piede dello spigolo Ovest del Cuel da la Luna. Sali lo spigolo e sei in cima. Questa in assoluto è la via più breve; volevi una via breve o sbaglio? Breve, facile e con poco dislivello? Devi cambiare zona: la val Tramontina è antipatica e dura! Mandi.

Lascia un commento