Dosso Nadéi (1709 m)

Segnavia CAI 390 lungo la Val dei Fràssin; poi bianco e rosso; ore 3.00. Breve escursione in bosco che permette di raggiungere una cima altamente panoramica verso gli Spalti di Toro ed i Monfalconi, verso il Sottogruppo del Turlón e della Vacalizza e verso la Piana di Cimolais; E.

Dosso Nadei

Si riporta fedelmente qui di seguito la relazione di Sergio Fradeloni che propone la salita al Dosso Nadéi come escursione con partenza dalla Casera Laghet de Sora; l’ alternativa è quella di salire da fondovalle partendo dal comodo parcheggio di Pian Fontana lungo la rotabile della Val Cimoliana. In ogni caso, giunti a quota 1070 un cartello indica l’ imbocco della via da seguire.

Da Pian fontana uno sguardo verso la Cima dei Preti.

Dal Ricovero si scende per il sentiero d’ accesso fino alla quota 1070 (fin qui ore 1.15), poco a monte del termine della pista forestale (ore 0.30 di salita dalla Val Cimoliana).

Dosso Nadei

Qui ha inizio, con alcuni stretti tornanti, il sentiero che sale diagonalmente in direzione Sud Sud-Est, in uno splendido bosco di faggi.

Dosso NadeiDosso Nadei

Con pendenza pressoché costante, eccettuate alcune brevi rampe iniziali, il sentiero raggiunge quota 1570; qui, bruscamente, piega a destra e (solo tracce con evidente segnavia sugli alberi) si sale quasi in linea di massima pendenza fino a raggiungere in breve la cresta caratterizzata dagli alberi bruciati dai fulmini.

Panorama verso la Val Cimoliana.

Si segue la cresta verso sinistra ed in breve si raggiunge la panoramica vetta, a picco sulla Val Cimoliana.

Le lastronate di cima Preti.

Vacalizza e Cima dei Vières.