La Giuedola (1387 m)

E’ una cimetta satellite nel gruppo del Frascola che gravita attorno al panoramico contrafforte del Cuel Flurit dal quale è separata dalla forcella denominata Vualt da li Chân.

Al centro della foto il Ciucul dal Cuel Flurit; alla sua sinistra la Giuedola.

Al centro della foto il Ciucul dal Cuel Flurit; alla sua sinistra la Giuedola.

Per salire alla Giuedola si parte dal Lago del Ciul percorrendo il sentiero CAI 393 in direzione di Selis. Giunti nel tratto in cui il sentiero si adentra nella pronunciata insenatura creata dal torrente che scende dalla Val Curta, una cinquantina di metri prima di traversare il torrente si faccia attenzione ad una traccia in gradoni di zolle che si stacca da destra segnalata da un moncone di albero alto circa un metro. Il sentiero, ora piú evidente, si adentra in una zona selvaggia e recondita, portando in breve a traversare il torrente piú a monte e giungere alle Stalle Val Curta.

Val Curta

Val Curta

Le Stalle Val Curta.

Le Stalle Val Curta.

Val  Curta

Oltrepassate le stalle in direzione Ovest si passa sotto alla parte terminale di un canalone sassoso; subito dopo si stacca una traccia poco evidente che risale il costone in destra orografica del rio. Si continua a salire tenendosi prima sul ciglio del canale, e poi portandosi sotto le rocce; piú in alto il sentiero viene meno evidente, ma la direzione non cambia, e dei bolli ci fanno intuire dove potesse passare l’antico tracciato.

La Giuedola

Su terreno ripido si giunge quindi al Vualt da li Chân nei pressi del quale si trova un masso che puó fungere da ricovero occasionale; fin qui ore 2.30.

La Giuedola

La Giuedola

dal Vualt da li Chân la vetta della Giuedola.

dal Vualt da li Chân la vetta della Giuedola.

Dalla sella si prosegue a traversare il versante orientale della giuedola puntando ad una boschetta di faggi; giunti alla boschetta si risale un canalino e si punta ai mughi in alto a destra (evidente traccia nella vegetazione) giungendo in una ventina di minuti alla panoramica vetta della Giuedola.

La Giuedola

Dalla vetta della Giuedola panorama sulle Caserine (foto di repertorio).

Dalla vetta della Giuedola panorama sulle Caserine. Ben visibile la Via Bepino (foto di repertorio).

Dalla vetta della Giuedola panorama verso il Raut (foto di repertorio).

Dalla vetta della Giuedola panorama verso il Monte Raut (foto di repertorio).

In verde il tracciato del percorso.

In verde il tracciato del percorso.

La Giuedola

Il "Dante" con la corona di mughi.

Il “Dante” con la corona di mughi.

 

Lascia un commento