Monte Agarial (1189 m)

Il Monte Agarial è una panoramicissima vetta situata sulla dorsale che dal Monte Venchiar sale alla Sciara Grande ed è facilmente raggiungibile dal Ricovero Giaf.

Ricovero Giaf

Dal ricovero ci si dirige verso Nord a reperire una traccia che porta in vetta al vicino Monte Giaf. Dalla cima si continua lungo la comoda dorsale salendo ad una successiva sommitá quotata 1117 metri per poi scendere alla sottostante insellatura denominata Forchiazza raggiungibile anche da fondovalle.

Dalla Forchiazza il sentiero è segnalato da un segnavia giallo-verde del Corpo Forestale Regionale che presumibilmente provvede anche alla saltuaria manutenzione dello stesso.
Il sentiero prosegue a risalire ripidamente il versante Sud dell’ Agarial, per poi spostarsi sul fianco occidentale per evitare degli scomodi risalti.

Monte Agarial

Monte Agarial

Monte Agarial

Passati a Nord un brevissimo canalino ci deposita su una piccola selletta tra un pulpito panoramico e la prima anticima.

Monte Agarial

Dopo aver superato una successiva anticima ci appare improvvisa la nuda sommitá del Monte Agarial dalla quale il panorama si apre sulla vicina Val d’ Arzino e il Canal di Cuna fino a toccare le Alpi Giulie e Dolomiti di Destra Tagliamento.

Monte Agarial

Monte Agarial

Giunti in vetta.

14Agarial 59-63 Cyl

Panorama dalla vetta del Monte Agarial.

Monte Agarial

Il Piombada e la sua caratteristica frana.

Monte Agarial

Lontanissimo si scorge il Canin.

Dal Ricovero Giaf in ore 1.30; difficoltà E.

Monte Agarial

Monte Agarial

Dall’ Agarial è possibile proseguire per cresta ed arrivare alla Casera Teglara toccando le cime de Las Tavuelas e la Cuesta Spioleit.

 

 

 

2 pensieri su “Monte Agarial (1189 m)

  1. orma

    Dalla cima dell’Agarial si può proseguire per cresta alla forcella immediatamente a Nord tra le Q.1140 e 1105 IGM. A questa si può arrivare anche direttamente dall’Arzino tramite una evidente traccia anch’essa segnalata dai Forestali (partenza dai pressi della St.la Beazut). Da detta forc. sbiaditi segni proseguono alla volta de Las Tavuelas (vi è anche un breve tratto attrezzato). Esiste la possibilità di proseguire fino al M.te Drea e probabilmente percorrere la cresta fino alla Forchia Bassa, passando per la Forc. Strapoleit. Indubbiamente è una zona che si presta molto a percorrere degli interessanti anelli!

    1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

      Si, abbiamo notato che la traccia proseguiva e immaginavamo che il percorso fosse cosí possibile. Ero curioso sulla possibilitá di percorrere la cresta integrale, ma credo che l’idea lascia il tempo che trova. Ritengo molto piú fattibile e divertente l’ esplorazione mediante anelli. Grazie per le informazioni e buon anno a tutti!

Lascia un commento