Monte Antánder o Cima Piái (2184 m)

Monte Antander

Dal Bivacco Toffolon si scende sulla destra della Val Antánder, tenendosi alla base del monte, per il primo tratto quasi pianeggiante.

Si segue quindi il segnavia dell’ Alta Via numero 7 che si porta sulla cresta Sud del Monte; tenendosi presso la cresta si sale in vetta aggirando a sinistra un salto di roccia.

Ore 1.00, difficoltà EE.

Il Crep Nudo e Monte Venal.

Monte Mèsser e alle spalle il massiccio del Cavallo.

Monte Messer e alle spalle il massiccio del Cavallo.

L' Alpago e il Lago di Santa Croce.

L’ Alpago e il Lago di Santa Croce.

La selvaggia Val Prescudin.

Le Malerope.

Monte Antander

Abbiniamo a questa vetta la discesa in Alpago presso la Casera di Pian Formosa tramite un percorso non segnalato nella mappa.

Ritornati sul sentiero Alta Via numero 7 si prosegue verso la Forcella Federole, ed aggirato il costone Ovest del Monte Antánder ci si trova nella valle cui fa capo la forcella; guardando in basso, si scorgerà un altro sentiero con segnavia CAI che dal fondovalle sale alla forcella.

Alta Via numero 7.

Forcella Federole.

Raggiunto quindi tale sentiero, lo si segue in discesa fino a quando svolta bruscamente a destra (freccia bianco rossa su un albero); a questo punto si abbandona il sentiero proseguendo dritti per una traccia che si perde dopo pochi metri in un prato.

Monte Antander

Dal prato si deve prestare attenzione a reperire a sinistra un bollo sbiadito su un albero dal quale parte un marcato sentiero che attraversando una zona di schianti porta ad un breve passaggio in cengia. Dopo la cengia, la traccia prosegue marcata su terreno erboso molto inclinato traversando una zona di paretine con landri dalla quale si esce sui macereti della Val Antánder andando a reperire il sentiero CAI 979 che ci porterà alla Casera di Pian Formosa.

Ore 2.00 dalla vetta del monte Antánder, difficoltà EE.