Monte Buttignan (1074 m)

Modestissima cima appartenente alla catena del monte Cuerda, il Buttignan si affaccia sulla val Silisia e sul lago di Selva. Con i suoi 1074 metri probabilmente non figura neanche nell’ elenco delle montagne “minori”, in virtú del fatto che si tratta di una cima periferica del sopracitato gruppo, e nelle mappe non sia evidenziata alcuna via di accesso. Eppure il Buttignan é a mio parere una di quelle cime che nella stagione invernale sa riservare grandissime soddisfazioni. La via normale di salita si svolge sul versante Sud-Est e parte dall’ abitato di Staligial.

Le case di Staligial

Le case di Staligial.

Da una selletta che si affaccia sul lago di Selva inizia una traccia che porta al sentiero per il monte Cuerda da Spinespes. Stando attenti a reperire il sentiero che poco dopo si stacca da sinistra, saliamo sotto la pareti fino ad entrare con un passaggio esposto in un canalone.

Dalla selletta il lago di Selva

Dalla selletta il lago di Selva.

P1060133

P1060136

All’ entrata del canalone, ci si trova di fronte ad uno stavai; lo si risale fino ad uscire su un prato. Da qui, seguendo tracce di animali con alcuni passaggi esposti si salgono ripidi prati fino a reperire un altro stavai dove vi é una comoda e panoramica traccia che porta a montare sulla spalla Sud.

P1060137

Da qui, si sale a vista fino a raggiungere la croce di vetta.

P1060139

Panorama sul lago di Selva. Al centro della foto forcella Clautana

Panorama sul lago di Selva. Al centro della foto forcella Clautana.

L' anticima Ovest

L’ antecima Ovest.

Panorama sulla Val Inglagna. Tutto a sinistra il Pizzo Lóvet e Cuel da la Luna

Panorama sulla Val Inglagna. Tutto a sinistra il Pizzo Lóvet e Cuel da la Luna.

Volendo, per allungare l’ escursione si puó partire anche dall’ abitato di Inglagna. Al Buttignan vi si puó salire anche da Nord compiendo un remunerativo anello, ma per questo vi rimando a questa guida.

La via appena descritta viene chiamata dai locali “Via dai Prats dal Buttignan”, e viene considerata la vera via di salita dagli abitanti di Staligial.

Il Buttignan dall' edificio della scuola di Staligial.

La via di salita

Lascia un commento