Monte Cuerda (1463 m)

Monte Corda è l’elevazione che dà il nome ad una delle dorsali che scendono ad Est del gruppo Caserine-Cornaget. Sconosciuto ai più, si legge in rete che il sentiero per giungere in vetta ha subíto una recente opera di taglio della vegetazione e bollinatura selvaggia. Sembra  sia ora un percorso facile facile.

Le case di Spinespes

Le case di Spinespes.

Da Spinespes si sale per una traccia che parte dai prati a sud dell’abitato. Al centro la torre Andreuzzi, sotto la quale vi è la famosa Claupa.

P1100912

Giunti ad una forcella ci si affaccia sulla val Silisia. Ecco il Monte Raut sgombro di neve. Si intravede in ombra e ricoperto di brina il piano della Casera Chiavalot.

P1100918

Dopo un percorso panoramico sotto imponenti pareti, si scende nella val della Meda. Qui una delle mie accompagnatrici decide di fermarsi. L’altra, per solidarietà femminile, si ferma con lei… Io ovviamente non rinuncio all’ascensione, e mi ritrovo come al solito da solo ad attaccare la faggeta che mi porterà al Tamèr de la Meda.

P1100919

P1100923

P1100925

L’ attacco della faggeta

Dal Tamèr un’indicazione manda verso destra; in alto è evidente una forcella, ma si tratta della forcella della Meda; si punta ancora a destra a rasentare la parete del monte Spiciat, fino ad uscire nei prati sotto la forca Nevedeit.

Forca della Meda

Nella foto evidente la forca della Meda. A destra della forca il monte Spiciat.

I prati

Sui prati sotto forca Navedeit. Sotto di noi la val della Meda.

Arrivato in cima, SORPRESA trovo un gruppo di svitati che, come me, comprano le guide di Madinelli. E non solo. Anche le usano!

P1100932

Panorama dalla vetta del Monte Corda verso le Caserine

Panorama dalla vetta del Monte Corda verso le Caserine

Panorama sul Frascola

Panorama sul Frascola.

Il Dosaip

In lontananza il Dosaip.

Al rientro, recupero le donne e ci uniamo all’allegra combricola. Scenderemo con loro per un sentiero lungo il Rug de Stavalins.

In alternativa a questa via si può salire anche per la Cresta Est.

P1100954

 

 

Lascia un commento