Monte Raut (2025 m)

Raut

Interessante escursione panoramica sulla seconda vetta, per altezza, del Gruppo. Il superamento di un gradino di cresta (sottile cavo metallico) richiede qualche attenzione; difficoltà EE, ore 3.00.

Dalla Casera di Pala Barzana si segue il segnavia che sale a monte del boschetto di larici e, diagonalmente verso destra per tracce di pascolo, raggiunge il poco marcato canalone ghiaioso che scende lunghissimo dalla Forcella Capra segnando la direttrice della salita.

Raut

Raut

Raut

Raut

Si prosegue per tracce, ora a destra ed ora a sinistra del canalone, fino a raggiungere le rocce verticali (grande ladro; buon ricovero) a sinistra del canalone che qui inizia ad internarsi fra le pareti. Si sale sulla sinistra del canalone, si supera un facile salto roccioso levigato dalle valanghe e, piegando verso destra, si raggiunge una cresta secondaria dove si incontra il sentiero che sale da Pian delle Meríe per il vallone alla base del Paredách. Si prosegue per buon sentiero che, risalendo prima una dorsale e poi sulla destra di un breve canalone, raggiunge la Forcella Capra; fin qui ore 2.00.

Raut

Raut

Raut

Si segue ora la cresta altamente panoramica: a sinistra la Val Còlvera e la Val Alban, i monti Jouf e Fara e la pianura fino al Mare Adriatico; a destra la selvaggia Val Silisia oltre la quale si riconoscono le cime del Gruppo Caserine-Cornaget.
Un gradino della cresta si evita traversando a destra della cresta stessa e, oltrepassata una fascia di pini mughi, si raggiunge un breve ripido pendio roccioso che si supera sulla destra della cresta, facilitati da un cavo metallico. Una lunga diagonale ancora verso destra della cresta porta presso la grande croce sulla panoramicissima vetta.

Raut

In primo piano il Dosaip con l' evidente canalone in cui sale la Via da la Bisa. Alle spalle le Caserine.

In primo piano il Dosaip con l’ evidente canalone in cui sale la Via da la Bisa. Alle spalle le Caserine.

Raut

Pelmo e Duranno.

Pelmo e Duranno.

Raut

Oltre a questa via di salita menzioniamo anche la possibilità di giungere alla Forcella Capra dalla Val Silisia tramite il medesimo sentiero CAI 967 passando per Casera Basson in ore 3.30; altre vie di salita sono la Via dei Cacciatori di Andreis, e il leggendario Sentiero Zerbinatti.

Raut

Raut

Raut

Raut

Raut

Raut

 

 

 

Lascia un commento