Monte Resettum (2067 m)

L’ ascensione alla vetta più alta del gruppo non presenta difficoltà e richiede soltanto un po’ di attenzione in un breve tratto di cresta esposta a pochi metri dalla cima; panorama estesissimo.

28

Dalla Casera Pradut si prende la strada diretta alla Casera Resettum; dopo pochi minuti la strada curva leggermente a destra oltrepassando il poco pronunciato vallone che scende dalla Forcia Bassa (fra il Monte Resettum a destra e il Cimon del Pradut a sinistra).

La Casera Pradut

La Casera Pradut.

Si sale per tracce di pascolo in rado bosco a destra delle rocce del Cimon del Pradut, si raggiunge la Forcia Bassa e si prosegue a sinistra dello sperone Nord che scende dalla cima del monte Resettum.

La Forcia Bassa.

La Forcia Bassa.

Lo sperone Nord.

Lo sperone Nord.

Per prati, sulla destra del vallone che sale fino sulla cresta spartiacque ad Est della cima, si sale fino a raggiungere la cresta e per questa (alcuni metri esposti) si perviene sulla vicina vetta.

Il Colon e la Forcia Granda.

Il Colon e la cresta spartiacque.

16

Ultimo tratto di cresta.

Ultimo tratto di cresta.

La cresta esposta puó essere evitata scendendo a destra traversando sotto la vetta ad aggirare uno sperone oltre il quale si mira ad un canalino erboso che si risale fino ai prati sommitali. Due ore dalla Casera Pradut; difficoltá EE.

Dalla vetta del Resettum. Al centro il Cimon del Pradut; a sinistra di esso il pascolo dell' omonima casera. A destra lo sperone Nord che viene aggirato salendo il vallone fuori foto.

Dalla vetta del Resettum. Al centro il Cimon del Pradut e sotto di esso la Forcia Bassa; a sinistra il pascolo di Casera Pradut e a destra spicca lo sperone Nord.

Duranno.

Il Duranno ripreso con zoom digitale.

Panorama dal Resettum a 180 gradi dal Monte Fratte al Colon.

Panorama dal Resettum a 180 gradi dal Monte Fratte al Colon.

 

2 pensieri su “Monte Resettum (2067 m)

Lascia un commento