Monte Taiet (1369 m)

 

Monte Rossa e monte Taiet 8-15

Panorama lungo la cresta del Monte Taiet. Spiccano il Monte Piombada e il sottogruppo Flagjel – Cuar.

Il Monte Taiet costituisce la parte culminane del Monte Rossa, il dirupato crestone che si allunga, assieme al Monte Celant, a Nord degli altopiani di Pradis e del torrente Chiarzó. A Nord del crestone si estende una vasta zona scoscesa ed abbandonata, solcata da profondi valloni boscosi, dove i numerosi sentieri di pascolo ed esbosco sono ora praticamente scomparsi nella rigogliosa vegetazione.

Goblin pietrificato.

Goblin pietrificato.

Panorama verso Nord. A destra il Verzegnis.

Panorama verso Nord. A destra il Verzegnis.

Una strada forestale […] sale da Pielungo al pascolo abbandonato di Malga di Rossa, attraversando a lungo il boscoso versante Nord del Monte Rossa: è, assieme alla strada forestale del Bosco Lavinal, a Sud-Est della Forchia Zuviel, l’ unica opera dell’uomo dopo l’abbandono di questa zona che, specialmente nell’ isolato Canale di Cuna, era fino agli anni cinquanta intensamente abitata.

Cresta del Monte Taiet.

Cresta del Monte Taiet.

Monte Rossa e Monte Taiet 39-45

Dev’ essere proprio piaciuta a Sergio Fradeloni la zona del monte Taiet se nella sua guida vi ha indicato ben nove vie d’accesso! Difatti, oltre al sentiero CAI 820 dai Piani di Gerchia, vi è la giá menzionata strada da Pielungo, il sentiero da Forchia Zuviel al quale si collegano i due da San Francesco (per sella Giaf e la Forra del Comugna), da Tramonti di Sotto per i ruderi di Palcoda, e ben tre vie da Campone (per Tamar, per il Chiarzó, e dalle Stalle di Cor).Oltre a questi, è da menzionare come decima opzione il sentiero recuperato recentemente dal CAI e numerato 821 che sale il Monte Dagn e corre alla base delle rocciose pareti meridionali con il nome di “Cengla Bassa” (da non confondere con la Cengla Alta). Ad esso, facilmente individuabile sulle mappe, vi si puó abbinare la bella traversata lungo la cresta del Monte Rossa e Monte Taiet. Difficoltá EE, ore 6.40.

Monte Rossa e monte Taiet 060

Monte Rossa e monte Taiet 061

Lascia un commento