Pic di Pala (1109 m)

Durante le ricerche di questo itinerario, un abitante del luogo mi indica un sentiero che porta in vetta al Monte Pala Sud partendo dalla strada Fagel-Pradis nella vallata di “Asín”, reperibile nei pressi di una casetta fatta in legno nella parte superiore, e di pietra al piano terra.

Non appena ho quindi a disposizione una mezza giornata libera, mi precipito ad indagare sulla veridicità di tale informazione ed individuo la casa trovando poco a monte di essa un’ evidente mulattiera.

Pic di Pala

La mulattiera sale un canalino tra abeti rossi anche di notevoli dimensioni e subito dopo si perde nel sottobosco. Si prosegue in ambiente suggestivo quasi in piano, ed al primo impennarsi del pendio lo si risale ad intuito trovando poco più in alto un evidente sentiero; si segue a destra ed in breve si giunge ai resti di una fornace e di un edificio.

Pic di Pala

Pic di Pala

Pic di Pala

Dietro i ruderi il sentiero riprende traversando verso Est; prestando attenzione ad un cambio di direzione segnalato da ometto successivamente si sale ad un piccolo pianoro tra abeti.

Pic di Pala

Continuando a salire guidati da ometti si passa in ambiente di bosco di faggio che presenta anche alcuni begli esemplari.

Pic di Pala

Pic di Pala

Individuati alcuni segni forestali in prossimità di una selletta si prosegue a sinistra ed in breve si sbuca su un’ ampia mulattiera con tavolo e panche; a sinistra un’ evidente scalinata sale al pulpito panoramico con Madonna e Crocifisso sovrastante l’ abitato di Clauzetto. Ore 1.15 dalla casa in legno e pietra; difficoltà E.

Pic di Pala

Pic di Pala

Pic di Pala

Da qui in circa venti minuti seguendo la mulattiera si arriva alla Casera Polpazza e al monte Pala Sud; si può raggiungere il Pic di Pala anche partendo dalla Val d’ Arzino seguendo questo itinerario.

Pic di Pala

Panorama dal Pic di Pala verso il Tagliamento e il Monte di Ragogna.

Dopo aver percorso l’ itinerario ho tratto le seguenti conclusioni: considerando che il pulpito si trova in posizione panoramica sopra l’ abitato di Clauzetto, la cosa mi fa pensare che sia luogo votivo appartenente a detta comunitá. Va da sé quindi che vi sia un sentiero diretto che collega l’ abitato al Pic di Pala, sentiero segnato parzialmente sulla mappa Tabacco che dal paese passando per localitá Corona raggiunge un manufatto a quota 890. L’itinerario da me percorso dunque trattasi di una variante da Vito d’ Asio che si collega al sentiero principale poco prima dei ruderi con la fornace.

In rosso il probabile sentiero originario, in verde la variante da Vito d'Asio.

In rosso il probabile sentiero originario, in verde la variante da Vito d’Asio.

Pic di Pala

Pic di Pala

 

 

 

Lascia un commento