Casera Forcha in Forchia Granda (932 m)

Casera Forcha

Situato sulla Forchia Granda lungo il costone che a Est della Dassa scende verso Nord, il ricovero è una costruzione privata mantenuta dai cacciatori della Val Colvera. Solitamente chiusa a chiave puó comunque offrire riparo dalla pioggia nella legnaia, nonché la panca esterna permette una piacevole sosta nel caso si voglia proseguire l’escursione alla Cengia del Von, oppure alla ricerca della Daphne Blagayana (nome locale Rododendri Blanc), fiore raro che in Italia è riscontrato in pochissime località ed é stato scoperto nei pressi della Forchia Granda.

Dafne Blagayana

Per raggiungere il ricovero dalla località di Faidona, si parte dalla curva dopo il vecchio caseggiato della scuola; si sale una ripida rampa dalla quale si traversa il torrente e si imbocca il sentiero dietro ad una bella casa. Il sentiero sale ripido prima nel bosco e poi per un canalino detritico girando poi a destra su un pulpito panoramico rivolto sul Lago di Redona.

Forchia Granda

Dopo aver incontrato i ruderi di una stalla si continua in piano per poi riprendere l’ erta salita ad attraversare un canale e successivamente a risalire un bosco di faggio.

Forchia Granda

Ad un bivio segnato da un bollo rosso si prende a sinistra per salire diretti in Forchia Granda; 2 ore – difficoltà E.

In alternativa, si puó prendere a destra il sentiero che porta in Forchia Piccola; da lí per la dorsale si sale direttamente alla Casera. Si consiglia di percorrere la salita come descritto e scendere per questa variante percorrendo un piccolo ma soddisfacente anello.

Forchia Granda

Lago di Selva

Il Lago di Selva.

5 pensieri su “Casera Forcha in Forchia Granda (932 m)

    1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

      Ah, ma eri tu allora! E pensare che ieri mi hai detto anche il nome del tuo bel blog, ma non ho assolutamente collegato… Piacere di averti conosciuto!

Lascia un commento