Ricovero Giaf (960 m)

Ricovero Giaf

Situato sull’ omonima sella tra il Monte Giaf e il Monte Venchiar ad Ovest dell’abitato di San Francesco, il Ricovero Giaf offre un vano cucina con tavolo, panche, cucina economica e gas; da un attiguo locale che fungeva da stalla si accede al piano superiore dove uno stanzone fa da preambolo alla camera da letto fornita di quattro brande (altre quattro sono nel precedente stanzone).

Panorama dai prati del Ricovero Giaf verso la Cuesta Spioleit.

Panorama dai prati del Ricovero Giaf verso la Cuesta Spioleit.

L’ accesso piú diretto al ricovero è da San Francesco per la strada forestale segnalata con segnavia CAI 810a in ore 1.30.

Rifugio GiafProponiamo in alternativa un accesso piú indiretto ma meritevole per le possibilità che offre di esplorazione e scorci panoramici; oltre a questo il tracciato è ancora in ottimo stato e si puó realizzare una bel anello con partenza ed arrivo dalla medesima localitá.

Il sentiero parte sulla sponda destra orografica dell’ Arzino di fronte alla località di Marins; la traccia si reperisce grazie a fettucce e qualche vistoso taglio che inviano sul tracciato giusto. Una volta che quest’ ultimo diviene ben marcato sparisce qualsiasi segnalazione salvo qualche rara fettuccia posizionata dove realmente necessaria.

Prime luci sulla Val d' Arzino. Sullo sfondo il Monte Pala.

Prime luci sulla Val d’ Arzino. Sullo sfondo il Monte Pala.

Rifugio Giaf

Salendo a tornanti, dopo aver attraversato il Rio Fosata il sentiero ci porta ad una selletta; da lí si continua senza troppa fatica fino a pervenire alla Forchiazza.

Rifugio Giaf

Rifugio Giaf

Rifugio Giaf

L' insellatura della Forchiazza.

L’ insellatura della Forchiazza.

Dalla Forchiazza si potrebbe fare una digressione al panoramicissimo Monte Agarial, ma per il Ricovero Giaf ci si dirige verso Sud montando sulla comoda dorsale che, superando prima alcune quote e poi il Monte Giaf, ci deposita direttamente tra i prati del nostro ricovero. Fin qui ore 3.15; difficoltà E.

Rifugio Giaf

Rifugio Giaf

Rifugio Giaf

Rifugio Giaf

Rifugio Giaf

Rifugio Giaf

Rifugio GiafPer chiudere l’ anello rientriamo per la strada forestale danneggiata segnata con il segnavia CAI 810a; giunti ad un tornante a quota 646 si puó imboccare un sentiero che passando prima accanto ad un colossale franamento, e poi per un tratto pericoloso presso il Rio Spissol giunge infine sulla riva dell’ Arzino poco distante da dove è partita la nostra escursione; ore 1.30, difficoltá E.

La strada forestale contrassegnata dal segnavia CAI 810a.

La strada forestale contrassegnata dal segnavia CAI 810a.

Rifugio Giaf

Tratto pericoloso.

Tratto pericoloso.

Rifugio Giaf

In verde tratteggiato l' anello percorso.

In verde tratteggiato l’ anello percorso.

Segnaliamo inoltre che dal Ricovero Giaf possono partire alcune escursioni a vari punti d’ interesse quali la giá citata cima del Monte Agarial, la Forra del Comugna e le traversate Tramonti-San Francesco, oppure fino alla Casera Teglara per la cresta Agarial-Drea-Las TavuelasCuesta Spioleit. Interessante anche la risalita del Rio Giaveada fino alle Stalle Lorenzini.

 

 

Lascia un commento