Rifugio Baita Arneri (1630 m)

 

1

Baita Arneri. Foto di Giuseppe Camporini, progettista dell’ attuale allestimento del rifugio.

Adagiato sulle pendici meridionali del Monte Tremol, il Rifugio Baita Arneri è un turistico ristorante, fulcro del polo sciistico di Piancavallo. E’ infatti posto a monte del primo troncone della seggiovia (in funzione d’ inverno, ma anche nel periodo estivo), e ad esso legato in quanto aperto solo quando l’ impianto è in funzione.

Chi non volesse utilizzare la seggiovia per salire a piedi puó avventurarsi lungo il sentiero CAI 993 oppure per le piste da sci in circa 45 minuti. Tuttavia, in estate con seggiovia in funzione si raccomanda di porre la massima attenzione a non ritrovarsi sulla pista di downhill; il geniale tracciato infatti si trova ad intersecare il sentiero nonché le piste da sci.

Vista quindi l’ estrema pericolosità del sentiero, proponiamo un altro tragitto molto interessante che permette di compiere un bel anello passando per la vetta del Col Cornier (1797 m).

Salendo al col Cornier la vista si apre su Cima Manéra e il Cimón dei Furlani.

Salendo al col Cornier la vista si apre su Cima Manéra e il Cimón dei Furlani.

Dai campetti di sci del Sauc si prende il sentiero con segnavia giallo-blu denominato “sentiero delle carbonere”. Il sentiero dapprima risale i campetti raggiungendo una strada che attraversa una zona abitata immersa nel bel bosco. Ripreso il sentiero si sale nel bosco e dopo aver incrociato la pista da sci continua in falsopiano per poi impennarsi a risalire il costone meridionale del Sauc.

Col Cornier

Col Cornier

Col Cornier

Dopo aver toccato la rotonda cimetta del Sauc e la successiva forcella si prosegue seguendo le indicazione per il Col Cornier. Guadagnando quota il panorama si apre sul gruppo del Cavallo nonché verso la pianura e via via anche sulle vicine dolomiti; si prosegue sulla rotonda dorsale con piacevole dislivello fino ad arrivare alla cima del Col Cornier dalla quale spicca la caratteristica croce di vetta.

Col Cornier

Col Cornier

Col Cornier

Dalla vetta si prosegue lungo il sentiero verso Nord che lentamente scende ad aggirare delle colossali voragini formatesi a causa dell’ erosione del terreno di origine carsica. In leggera discesa si va a confluire nel sentiero CAI 993 che proviene da Casera Palantina; lo si segue verso Est raggiungendo il rifugio Arneri dal quale si scende a Piancavallo grazie alla seggiovia, oppure proseguendo lungo il sentiero e per le piste (sconsigliato nella stagione estiva in caso di seggiovia in funzione).

Col Cornier

Col Cornier

Col Cornier

Dalla sommitá del Col Cornier panorama sul gruppo del Cavallo: da sinistra dietro Guslon e Castelat, Cimón di Palantina, Cima Manéra e Cimón dei Furlani; in ombra, Monte Colombera e Tremol.

Ore 3.30 per l’ anello completo; difficoltà Escursionisti.

Lascia un commento