Rifugio Pordenone (1249 m)

Rifugio Pordenone

Di proprietà della Sezione CAI di Pordenone, è stato costruito nel 1930 e quindi più volte ampliato e rimodernato; ha circa 60 posti letto ed è custodito con servizio di alberghetto durante l’ estate e, quando la strada è percorribile, nei fine settimana e nei giorni festivi. Sorge su un promontorio boscoso a monte dello sbocco della Val Montanaia nella Val Meluzzo e, per la sua ubicazione, è utile per escursioni nel Gruppo degli Spalti di Tóro – Monfalcóni ed in quello del Pramaggiore. Per ricovero invernale, può essere utilizzato un apposito locale adiacente al rifugio o la sottostante Casera Meluzzo.

Casera Meluzzo.

Casera Meluzzo.

Da Cimolais si sale per la carrozzabile la lunga Val Cimoliana che si interna fra i gruppi della Cima dei Prèti, degli Spalti di Tóro e dei Monfalcóni a sinistra (Nord) e del pramaggiore a destra (Sud).

Rifugio Pordenone

Il Torrente Cimoliana nei pressi del Ponte Gotte.

Da Pian Fontana la vista si apre verso la Cima dei Preti.

Da Pian Fontana la vista si apre verso la Cima dei Preti.

Tramonto sui Monfalconi.

Tramonto sui Monfalconi.

Dopo circa 13 chilometri, sul Pián Meluzzo, la val Cimoliana finisce in quanto il suo prolungamento verso Nord – Est prende il nome di Val meluzzo; sul Pián Meluzzo c’ è pure un bivio: si lascia la strada che risale la Val Meluzzo diretta alla vicina Casera Meluzzo (1168 m) e si prende la strada a sinistra che, con alcuni tornanti, porta al posteggio del rifugio.

Per sentiero si sale a destra, si attraversa il fiume di ghiaie della Val Montanaia e quindi, con un paio di tornanti, si supera la breve rampa boscosa giungendo al rifugio. Difficoltá T, ore 4.00 da Cimolais; ore 0.05 dal parcheggio del rifugio.

Attualmente i gestori sono Marika ed Ivan; per ulteriori notizie ed informazioni sulle attivitá del rifugio clicca qui.

Rifugio Pordenone

Marika dietro il bancone.

Rifugio Pordenone

Ivan alle prese con un bieco personaggio.

Innumerevoli le traversate ed escursioni che hanno come base di partenza il Rifugio Pordenone. Ne elenchiamo alcune:

Cjadinut di Cimoliana

Monte Pramaggiore

Monfalcon di Montanaia

Al Bivacco Gervasutti tramite il Sentiero Marini

Cima delle Ciazze Alte

Bivacco Marchi-Granzotto.

 

Lascia un commento