Rifugio Pussa (940 m)

 

Rifugio Pussa

E’ situato in un boschetto di abeti e di faggi in fondo alla Val Settimana, alla confluenza del Torrente Senòns nel Rio Stuét in località denominata Pussa per la presenza in loco di una sorgente di acqua solforosa. Di proprietà della Sezione CAI di Claut, è dotato di 48 posti letto ed è aperto d’ estate con servizio di alberghetto. Costruito nel 1972, è accessibile da Claut per una rotabile che risale tutto il corso del Torrente Settimana (13 chilometri); la rotabile è chiusa per neve nei mesi invernali e, normalmente, nei mesi primaverili è interrotta da grossi accumuli di valanga. Data la sua ubicazione, è utile per escursioni sia nel gruppo CaserineCornaget che in quello del Pramaggiore.

 

Rifugio Pussa

Rifugio Pussa

Sergio Fradeloni nella sua guida descrive la possibilitá di effettuare la traversata dal Rifugio Pussa alla Diga del Ciul in 8 – 9 ore; proponiamo tale traversata in questo sito procedendo nel senso opposto risalendo il Canal Grande di Meduna.

Per i meno allenati, dal rifugio si puó raggiungere facilmente la Casera Senóns tramite la strada di servizio.

Un’ altra traversata da poter effettuare è l’ anello di Casera Pramaggiore percorrendo a ritroso il percorso descritto in questo link.

Altre cime raggiungibili: Pale di Floridut

Lascia un commento