San Vincenzo in Canal di Cuna (580 m)

La chiesetta di San Vincenzo è situata nel cuore del Canal di Cuna presso i resti dell’ abitato di Pascalon. Gli edifici del borgo, abbandonato nel dopoguerra, hanno subìto l’ ineluttabile destino della decadenza ben visibile oggi nelle case scoperchiate di cui restano solo i muri perimetrali in piedi chissà ancora per quanto. Stesso destino sarebbe toccato alla chiesa se un gruppo di volontari di Tramonti, San Francesco e nativi del luogo, non avesse recuperato l’ antico edificio nel quale ogni anno il primo di maggio le comunità di Tramonti e San Francesco si incontrano e vi celebrano la Santa Messa.

San Vincenzo in Val di CunaIn un mio progetto escursionistico mai realizzato, avevo studiato un percorso in cui prevedevo di passarvi la notte; fedele alla mia sacrilega idea, propongo in questo blog San Vincenzo come punto d’ appoggio (da utilizzare con tutti i crismi necessari).
Partendo da Tramonti di Mezzo si percorre la strada prima asfaltata e poi sterrata che con il segnavia CAI 810 porta prima in Selva Piana e poi alla Forchia Zuviel.

Selva Piana

Forchia Zuviel

Dalla Forchia il segnavia prosegue su una mulattiera che scende abbastanza rapidamente e a tornanti fino a giungere in vista della chiesetta di San Vincenzo.

San Vincenzo

San Vincenzo in Canal di Cuna

San Vincenzo in Canal di Cuna

Opera di Sergio Pielli.

Fin qui, si può accedere anche dalla località di San Francesco in Val d’ Arzino, lungo un percorso che percorreremo ora a ritroso compiendo un bella traversata in luoghi prettamente isolati.

 

Torrente Comugna

Torrente Comugna

Torrente Comugna

80

Il sentiero CAI 810 si inoltra nel Canal di Cuna accompagnato dal torrente Comugna che si attraversa un paio di volte grazie a due ottimi ponti in cemento fino ad incontrarne un terzo sul Rio Giaveada

 

Torrente Comugna

Torrente Comugna

Torrente Comugna

Torrente Comugna

…dove i due torrenti confluiscono presso le Case Piedigiaf e si incanalano in quella che viene definita la forra del torrente Comugna.

Piedigiaf

Il sentiero prosegue risalendo il versante occidentale del Monte Giaf, fino ai prati dell’ omonima sella dove risiede il Ricovero Giaf. Dalla sella si scollina in Val d’ Arzino mediante una strada forestale che con ampi tornanti porta al paese di San Francesco. Difficoltà E; ore 6,00.

Sella Giaf

Sella Giaf

108

111

 

3 pensieri su “San Vincenzo in Canal di Cuna (580 m)

  1. Gloria

    L’opera attribuita a Gianni Pielli in realtà è di Sergio Pielli, di Cavasso Nuovo e originario proprio di Canal di Cuna! Lo so con certezza perché si tratta di mio zio! 🙂

    1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

      Grazie per l’ informazione, provvedo subito a correggere. L’ idea che fosse di Gianni Pielli mi è venuta vedendo la somiglianza del personaggio del quadro con le famose creature dell’ autore di origini carniche. Oltre a questo, anni fa avevo avuto conferma della mia supposizione presso Villa Savorgnan a Lestans, ma evidentemente c’ è stato un qui pro quo.
      Resta comunque curioso il fatto dell’ omonimia tra i due: lontani parenti o sconosciuti?

Lascia un commento