Stalle Giavons di Sopra (1154 m)

Come già descritto in questo sito, le Stalle Giavons si dividono in tre alpeggi: di Sotto, di Mezzo (adattate a ricovero) e di Sopra. Quest’ ultime, poste poco sopra alle Stalle di Mezzo, sono raggiungibili direttamente da Tramonti per un itinerario che ricalca vecchi collegamenti tra le stalle in Canal di Meduna.

Stalle Giavons di Sopra

I ruderi di Stalle Giavons di Sopra.

Da Tramonti di Sopra, località Pradiel, presso la casa Alpina di Concordia si reperisce la scalinata con segnavia CAI segnalata come “Strada da lis Fornas” che in breve porta alla Casa Bianca poco più sopra.

La casa Bianca con alle spalle il Monte Giavons; il nostro percorso si svolge sotto la fascia rocciosa in centro alla foto.

Dietro la casa il sentiero continua portandosi a costeggiare i muretti di confine di casa Abis; seguendo fedelmente e con attenzione il segnavia, il sentiero fa una secca svolta a sinistra portandosi nei pressi della casa; poco prima si incontra un cartellone illustrato che parla del tasso; a questo punto si lascia il sentiero CAI per prendere un sentiero a sinistra sbarrato con alcune frasche (in alternativa, presso la secca svolta proseguire invece dritti e prendere il bivio a destra).

Casa Abis.

Iniziamo a percorrere un bel sentiero che prima in piano, poi in leggera salita ci porta a contornare la base del Cualnardon. Dopo aver attraversato alcuni rii, il terreno circostante si fa più ripido, e sotto di noi si intravedono le pozze e cascate del Rio Rusubeit.

Stalle Giavons di Sopra

Un passaggio attrezzato ci fa accedere in Val di Fisar sul fondo del rio che risaliamo brevemente fino a trovarci di fronte ad un salto impraticabile; voltate le spalle al salto, scorgiamo in destra orografica sopra di noi una pala boscosa con i resti delle stalle Val di Fisar.

Val di Fisar

Stalle Val di Fisar.

Dai ruderi proseguiamo traversando in leggera salita il noccioleto, fino ad incontrare un poco accentuato canale tra la pala boscosa ed una pala più piccola e più rada con fondo prativo.

Stalle Giavons di Sopra

Si risale il canalino sul fondo, oppure divagando tra le erbe della pala più rada. Giunti al sommo del canalino presso una selletta, ci si sposta a destra presso i ruderi di un manufatto. Sopra il rudere un’ altra pala va risalita fino ad uscirne in cresta.

In prossimità della prima selletta.

Sulla cresta.

Seguendo la cresta si affronta prima un tratto breve ma piuttosto ripido verso destra (tagli nella vegetazione) per poi piegare verso occidente. Quando la cresta volge verso Nord, la si abbandona per prendere una traccia che si stacca a sinistra e prosegue in quota inizialmente su terreno ripido, poi sempre più piacevole. Superato un primo rio ed una selletta a cui fa seguito un secondo rio, in breve si arriva ad un’ altra sella posta tra il corpo del Monte Giavons ed il Cocolar.

Stalle Giavons di Sopra

Tra le nebbie, attraversiamo il canalone del “Ghiro Volante“.

Scollinando oltre la sella, ci si abbassa tra i faggi mantenendosi nell’ impluvio e puntando ai sottostanti prati facenti parte del pascolo di Casera Giavons di Sopra giungendo in pochi minuti ai ruderi delle omonime stalle.

Dalle stalle ci si porta al vicino Rug dal Giavons mantenendosi in quota ed attraversando il canale portandosi sull’ evidente sentiero sull’ altra sponda.

Passaggio di bouldering in Rug dal Giavons.

Seguendo la traccia si perviene ad una biforcazione dalla quale si prende la traccia più bassa che si perde quasi subito. Con intuito ci si abbassa di qualche metro scorgendo un paio di fettucce che confermano di essere sulla via giusta; ci troviamo poco sopra al Ricovero Stalle Giavons, visibile anche da un piccolo pulpito poco discosto dalla traccia che in breve ci deposita sul sentiero CAI 386 a pochi metri dal ricovero.

Il Ricovero Stalle Giavons tra la vegetazione visto dall' alto.

Il Ricovero Stalle Giavons tra la vegetazione visto dall’ alto.

Stalle Giavons

Per il rientro a Tramonti si può optare per il sopracitato CAI 386, oppure si può compiere un inusuale anello percorrendo a ritroso il sentiero descritto qui. Ore 4.00, difficoltà EE da Tramonti al ricovero; ore 7.00 per l’ anello completo.

In arancio il percorso di andata per la Val di Fisar; in verde il percorso di rientro per Cualtramon.