Stalle Polacia


Il sentiero che sale a Casera Salinchieit da Casera Ropa già descritto in questo sito, era troppo bello e ben conservato per essere un sentiero a sé stante. La fitta rete di sentieri  a Nord della Dassa che si riscontra nelle mappe poi non può che lasciar presagire un collegamento certo tra la bella borgata di Chievolis, cittadina della Val Silisia posta allo sbocco con la Val Tramontina, e la Casera Salinchieit, complice il sentiero sopra menzionato, quasi un’autostrada tra i boschi di faggio a Nord del Rodolino.

Parto quindi prima dell’alba da Tamarat lungo il sentiero di servizio all’elettrodotto in compagnia di un amico che ha un po’ di pratica di questo tipo di attività: Claudio. Con noi Giorgetto, anche lui esperto di ricerca sentieri, anche se alle volte soffre di preoccupanti vuoti di memoria …

Chievolis.

Il sentiero, ben tenuto e anche bollato, segue l’elettrodotto fin poco prima dell’ultimo traliccio dove si alza per passare un rio con franamenti e si mantiene in quota fino alle Stalle Polacia, proprietà di Adriana.

Stalle Polacia.

Dopo aver passato un paio di rii (occhio ai dinosauri) si arriva alle Stalle Foos (proprietà di Maria Grazia) oltre le


quali ci si abbassa a traversare un corso d’acqua dopo il quale un ultimo rudere si affaccia sulla Busa Granda.

Di fronte a noi si percepisce la depressione della Busa Granda. Sopra le pareti passa il sentiero tra Casera Ropa (sul pianoro che si intuisce a destra) e Casera Salinchieit (dietro la forcella che si intuisce a sinistra).

Stalle Foos.

Oltrepassata anche questa sempre in lieve discesa,si passa un altro rio costituito da ciottoli grossolani oltre il quale la mole della diga di Selva appare sempre più imponente e minacciosa.

Superato il Silisia su un ponticello, il sentiero riprende sull’altra sponda in salita e risale il bosco fino ad una selletta dove vi è il tratto più difficile e pericoloso dell’escursione: giungere a Selva attraversando i prati di Moranda senza essere impallinati!

In evidenza Pizzo Lovet e Col di Luna. Si vede gran parte del Sentiero Andreuzzi.

Giunti a questo punto del racconto direte: ma come, non dovevano arrivare in Salinchieit dall’altra parte della valle 800 metri più in alto?!? Certo, ma questo racconto parla delle Stalle Polacia, attraversata adatta a tutti, remunerativa e divertente per gli amanti del genere. Come dite? Se ci siamo arrivati in Salinchieit? Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento