Tra Antiche Calcinaie e Pozze Smeraldine

Escursione dal sapore di anticipo primaverile alla scoperta delle tradizioni e particolarità naturalistiche della valle. Lungo l’anello delle Calcinaie parleremo dell’antica arte della produzione di calce che ha raggiunto la massima attività nei secoli scorsi, e degli equilibri necessari per un rapporto tra natura e uomo con una prospettiva di sostenibilità per il futuro. Il tutto tra boschi, mulini, antichi edifici e splendidi scorci sulle Pozze Smeraldine!

DIFFICOLTA: Facile/Escursionistica su strade e sentieri.

DISLIVELLO: 300 metri in salita, 300 in discesa.

LUNGHEZZA: 5/6 Km

DURATA: 3h 30’.

Ritrovo TURNO 1 ore 9.30 a TRAMONTI DI SOPRA  presso il parcheggio Area Picnic Pozze Smeraldine (Sot Rive). Termine dell’escursione prevista per le 13.00.

Ritrovo TURNO 2 ore 14.30 a TRAMONTI DI SOPRA  presso il parcheggio Area Picnic Pozze Smeraldine (Sot Rive). Termine dell’escursione prevista per le 18.00.

ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking ed eventuali bastoncini (facoltativi), indumenti invernali adeguati alla stagione (vestirsi a strati), snacks e bevande. In caso di tempo incerto portare equipaggiamento antipioggia ed eventuali scarpe di ricambio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 Euro adulti, 6 Euro ragazzi sotto 17-12 anni, gratuita bambini sotto gli 11 anni.

GUIDA: Michele Camponogara Guida Ambientale Escursionistica FVG.

ISCRIZIONI: per partecipare all’evento compila il modulo cliccando al link qui sotto:

TURNO 1 (ORE 9.30): https://forms.gle/xm6zX12TFBJihnz29

TURNO 2 (ORE 14.30): https://forms.gle/DSqJYBNZU25FCamSA

PER INFORMAZIONI: contattare 339 2101510 (Michele, anche WA) oppure scrivi all’indirizzo dolomitidxtagliamento@gmail.com

NOTE: la gita si svolgerà anche in condizione di leggero maltempo; si farà riferimento a www.osmer.fvg.it come garanzia di attendibilità.

 

Lascia un commento