Vetta Fornezze (2110 m)

Vetta Fornezze e Cengle Fornezze sono le Twin Peaks a cavallo tra la Val Senons, Canal Grande di Meduna, e valle di Forni, da cui appunto prendono il nome di appartenenza , in quanto più facilmente raggiungibili da tale versante. La più alta delle due, Vetta Fornezze, offre una via normale che partendo dall’ abitato di Forni di Sotto, passa per il Col della Valle e dal catino tra le due Fornezze guadagna il costone Nord-Ovest fino alla cima.

Il costone Nord-Ovest dove sale la via normale a Vetta Fornezze.

In primo piano il Chiarescons; sotto il costone Nord-Ovest dove sale la via normale a Vetta Fornezze.

Ben più impegnativo è l’ approccio dalla Val Senons. Una possibilità è un Viaz d’ animali che da Casera Senons porta alla cresta Nord-Ovest; per saperne di più clicca qui. L’ altra via è una vera e propria ascensione protoalpinistica completa di cengia mozzafiato, brevi arrampicate sul vuoto, e spettacolare foro di uscita. Tale via , denominata Via del Foro, è stata aperta da Giorgio Madinelli e Celestino Folegot il 10 dicembre 2015; la relazioniamo qui dopo aver effettuato la prima ripetizione ufficiale il 18 giugno 2016.

Da Casera Senons si prende il sentiero che sale a Forcella Nartais; giunti circa a quota 1675, un segnale su un albero ci indica un bivio; tralasciando il sentiero che sale in forcella, si segue una traccia tagliata tra i mughi che verso sinistra porta a traversare sotto le pareti fino ad entrare nel Ciol delle Medate e lo si risale integralmente fino a giungere all’ intaglio che ne fa capo.

Vetta Fornezze

Traversando verso il Ciol de le Medate.

Vetta Fornezze

Vetta Fornezze

Nel Canalone.

Vetta Fornezze

Vetta Fornezze

Giunti qui, si prende la cengia che verso sinistra aggira un costoncino erboso che si risale ad uno stretto intaglio oltre il quale qualche metro di spigolo affilato ma con roccia buona deposita su un altro costoncino cui fa capo una formazione rocciosa che ricorda un roditore.

Vetta Fornezze

Vetta Fornezze

Vetta Fornezze

Vetta Fornezze

Vetta Fornezze

Si aggira la formazione passando a sinistra e ci si ritrova in un piccolo catino sospeso sopra la Val Senons oltre i quale ci appare il caratteristico foro da cui prende il nome la via.

Vetta Fornezze

Superato un angusto canalino (attenzione ai sassi instabili) si passa il foro lavorando in opposizione e pervenendo su un esposto e panoramico pulpito affacciato verso la gemella Cengle Fornezze.

Vetta Fornezze

A questo punto, passata un’ esile cengetta si sale per alcuni metri esposti ma di buona roccia ed aiutati dai mughi in pochi minuti si è ai prati sommitali della cima.

Vetta Fornezze

Vetta Fornezze

Vetta Fornezze

Ore 3.00, difficoltà A, con diversi tratti di I ed un passo di II. Prima ripetizione effettuata da Giorgio Madinelli, Andrea Fiorot, Jacopo Verardo, Maja Ogrizek, Tiziano Ros, DolomitiDxTagliamento; un ringraziamento ai partecipanti per aver condiviso le foto presenti in questo articolo.

Vetta Fornezze

Vetta Fornezze

2 pensieri su “Vetta Fornezze (2110 m)

    1. dolomitidxtagliamento Autore articolo

      Ciao, la gradazione spesso è soggettiva. Mi ricordo che lì lui ha fatto fatica, io sono andato su bene. Niente di che comunque anche perchè sei dentro al buco e non caschi in nessun precipizio.

Lascia un commento