Casera Fratte de Sora (1364 m)

Casera Fratte de Sora

Da Claut si segue le strada per Lesis e, dopo 1 chilometro, alla fine di una discesa, si lascia la strada e si scende a destra ad attraversare il torrente Cellina su un ponte in ferro presso una stalla; 604 metri. Per sentiero CAI 960 si sale ora alla vicina Stalla Pinchiadona e si prosegue sulla sinistra della boscosa Val di Fratte fino ad uscire nel bosco presso la radura dove sono ancora evidenti i ruderi della Casera Fratte de Sora 1364 metri; ore due dalla rotabile.

Così scriveva Sergio Fradeloni nella sua guida; oggi dopo 25 anni e grazie al Parco Dolomiti Friulane la Casera Fratte de Sora si presenta come un piccolo ricovero capace di offrire due posti letto, tavolo con sedie e stufa.

Le Stalle Pinchiadona.

Vacalizza, e omonima Torre e Forcella

Vacalizza, e omonima Torre e Forcella.

La Val di Fratte dai pascoli  di Casera Fratte de Sot.

La Val di Fratte dai pascoli di Casera Fratte de Sot.

Dalla Casera si può raggiungere la Casera Pradut proseguendo per il sentiero CAI 960 che scavalca la Forcella dei Tramontin e poi per bosco passa i pascoli della Casera Resettum e giunge in due ore a Casera Pradut.

Dalla cima del Monte Fratte. In basso la Forcella del Tramontin, poco sopra il pascolo di Casera Pradut, e a destra i boschi in cui passa il sentiero CAI 960.

Altra interessante escursione può essere l’ascensione al Monte Fratte.

La nuda e dietro il Monte Fratte.

Lo zoccolo settentrionale della Nuda. Dietro a sinistra il Monte Fratte.