Inglagna, tra Montagne rocciose

Cosa collega il comprensorio di Inglagna con le Rocky Mountains? Sarà l’analogia con le aspre Rupi di Dodismala che la circondano o per la natura incontaminata che vi si incontra lungo i sentieri? Sarà per i patrioti che tra i suoi monti hanno compiuto le loro gesta al grido di “Viva la Patria, viva la Libertà” o sarà per le abilità che i propri abitanti hanno esportato nel mondo? Se vuoi scoprire tutte queste cose, iscriviti alla gita “Inglagna, tra le Montagne Rocciose”!

DIFFICOLTA: Facile/Escursionistica su strade e sentieri battuti.

DISLIVELLO: 300 metri in salita, 300 in discesa.

LUNGHEZZA: 4/5 Km

DURATA: circa 2/3 ore.

RITROVO: ore 9.00 a REDONA (frazione di TRAMONTI DI SOPRA – PN -) presso il parcheggio della “Locanda al Lago”. Termine dell’escursione prevista per le 12.30.

ITINERARIO: dalla Locanda ci si sposta in macchina ad Inglagna dove si lasciano le vetture. Per mulattiera si sale alle case Midil e successivamente al suggestivo borgo di Staligial dal quale si può ammirare lo scorcio sul Lago di Selva. Rientro per Chiarzuela e visita alla chiesa di Maria Bambina.

ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking (bastoncini da trekking facoltativi); indumenti adeguati alla stagione. In caso di tempo incerto portare equipaggiamento antipioggia ed eventuali scarpe di ricambio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 Euro adulti, 6 Euro ragazzi e bambini fino a 17 anni, gratuita bambini sotto gli 11 anni.

GUIDA: Michele Camponogara Guida Ambientale Escursionistica FVG.

ISCRIZIONI: per partecipare all’evento compila il modulo cliccando al link qui sotto:

https://forms.gle/RZARKCVUx4FsQwy69

PER INFORMAZIONI: contattare 339 2101510 (Michele, anche WA) oppure scrivi all’indirizzo dolomitidxtagliamento@gmail.com

NOTE: la gita si svolgerà anche in condizione di leggero maltempo; si farà riferimento a www.osmer.fvg.it come garanzia di attendibilità.

Lascia un commento