Casera Lodina (1567 m)

Casera Lodina

Tra i bei prati ad Est dell’ omonimo monte sorge la Casera Lodina, tipica struttura un tempo dedita alla monticazione, abbandonata e poi ripristinata dall’ Ente Parco Dolomiti Friulane. Fornita di caminetto, tavolo con panche ed una credenza, ha anche un ripostiglio attrezzi sopra al quale si trova il locale dove dormire su tavolato fino ad otto posti.

Casera Lodina

Per raggiungere la casera tutti accedono per il comodo sentiero CAI 374 che dalla Val Compol aggira Le Lastre per poi traversare e giungere sotto la casera. Ore 2.30, difficoltà E.

Casera Lodina

Descriviamo per gli amanti dei percorsi alternativi il sentiero Valentino Lucchini che risale i dirupi del pendio denominato Coste.

Casera Lodina

L’ attacco del sentiero si trova lungo la strada della Val Cimoliana poco fuori dell’ abitato di Cimolais prima del Camping Bresin. Un cartello, nonché l’ iscrizione sulla roccia dedicata indicano il sentiero rispettivamente EE ed Alpinistico. Alla faccia di Paolo Beltrame che lo valuta Escursionistico!

Casera Lodina

Dall’ imbocco ci si muove pressoché in piano per circa cinquecento metri in direzione Nord. Appena oltrepassato un rio il sentiero inizia a montare con stretti tornanti la costa limitata da un lato dal rio appena passato e dall’ altro il precipite fianco boscato della stessa.

Casera Lodina

Dopo un po’ ci si avvicina alle pareti della costa prospiciente fino ad incontrare un breve passaggio su roccia lievemente esposto che permette di accedere sul poggio superiore. La salita continua sempre ripidamente a risalire il poggio a tornanti andando a lambire più volte le pareti che ci accompagnano dall’ altra parte del canale formato tra i due. Improvvisamente il sentiero svolta verso Sud per bel bosco raggiungendo una costa che racchiude una valletta sormontata dalla vistosa fascia rocciosa su cui sormontano i prati della nostra casera.

Casera Lodina

Il sentiero torna quindi a volgere verso Nord rimontando la costa che subito diventa spigolo roccioso portando in breve all’ attacco di una cengia che traversa le boscate balze rocciose portando in pochi minuti nel tranquillo ripiano boscato lungo il quale si risale ad intercettare il sentiero CAI 374 nei pressi di un rudere e da lì in quindici minuti alla Casera Lodina.

Casera Lodina

Casera Lodina

Ore 2.20, difficoltà EE; la cengia non è lunga e l’ esposizione attenuata dalla vegetazione, tuttavia la copiosa presenza di fogliame richiede prudenza.

Dalla Casera si può inoltre venire/andare al Rifugio Maniago proseguendo per il sentiero CAI 374 oppure alla Casera Galvana.

Le cime classiche da raggiungere sono il Monte Lodina oppure le Cime Centenere.

Casera Lodina

Lascia un commento