Al Lago di Val Galina

Dal Rifugio Casera Ditta si segue il sentiero CAI 905 per pochi minuti; giunti sul greto del Torrente Mezáz, lo si attraversa e si sale per sentiero in bosco sul versante sinistro idrografico della valle. Seguendo il segnavia 906, si sale fino ad incontrare il bel sentiero che, staccandosi dal sentiero di accesso al Rifugio “Casera Ditta”, risale diagonalmente tenendosi sempre sulla sinistra idrografica della valle. Si segue ora questo evidente sentiero verso sinistra fino a raggiungere la forcella dove si trova un misero ricovero; fin qui ore 1.15.

Attraversata l’erbosa insellatura, si scende verso destra (individuare il segnavia) e si raggiunge la radura del Col delle Sterpe 1260 m; ora il sentiero scende lungo la ripida costa che contiene, ad Est, la Val Calastra.

Giunti ad un bivio (tabella), si va a destra, si attraversa lo scosceso vallone della Val Calastra (passaggi esposti su cengette richiedono attenzione) e si prosegue a lungo, alti sulla sponda a Nord del lago.

Oltrepassato il prato con alcuni ruderi e la Casera Pale de Stáol (chiusa,recentemente restaurata), si attraversa il vallone che scende dalla Forcella Agre e quindi si scende fino a raggiungere i ruderi della Casera Verdás; ancora un breve tratto per una bella mulattiera in quota poco sopra il lago e si attraversa la diga raggiungendo, sulla sinistra idrografica della valle, la strada carrozzabile che sale da Sovèrzene.

Difficoltà EE; ore 3.00.

N.B: dal bivio con tabella a monte dell’attraversamento con la Val Calastra, si può anche prendere a sinistra il sentiero con segnavia 967 che, dopo essere sceso per circa 150 metri fino a quota 800 in fondo alla Val de Sopa, risale ripidamente per circa 200 metri e, con un lungo traverso in quota a Sud del lago, raggiunge il Ricovero “Casera del Pian” 1010 metri; ore 2.30 dalla Forca Bassa.

Il ricovero “Casera del Pian” può offrire un confortevole punto d’appoggio grazie alla recente ristrutturazione. Un buon sentiero (segnavia 967) scende dal ricovero ad incontrare una rotabile a quota 850 sulla Costa de Avedin (ore 0.30); per la rotabile si scende ad incontrare la strada della Val Galina circa 1,5 Km a valle della diga.

Difficoltà EE; ore 4.50.

Lascia un commento